Google+

domenica 13 dicembre 2009

Paolo D'Altan. Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Quel giorno Alice non ne poteva proprio più di stare sulla panca accanto alla sorella Anna, che leggeva un grosso libro. "E a che serve un libro" pensava Alice "senza figure e senza dialoghi?" Si stava proprio annoiando, quando all'improvviso apparve un coniglio bianco con panciotto e orologio che ripetava tra sé: — Povero me! Povero me! Sto facendo tardi!
Senza stupirsi affatto, Alice balzò in piedi e gli corse dietro.
Inizia così il magico viaggio nel Paese delle Meraviglie, un mondo fantastico pieno di sorprese: animali parlanti, oggetti animati, un Gatto che svanisce, un Cappellaio davvero matto e una Lepre Marzolina che prendono il tè, un esercito di carte governato da una crudele Regina di Cuori.
Possibile che sia davvero solo un sogno?
Pubblicato per la prima volta nel 1865, il libro ebbe successo immediato e travolgente. Seguirono molte edizioni e oggi le avventure di Alice si possono leggere nel novanta per cento delle lingue del mondo.
dal libro
ððð

Titolo: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie
Autore: Paolo D'Altan, Masolio D'Amico, Lewis Carroll 
Testo: Masolino D'Amico (traduzione)  
Illustratore: Paolo D'altan  
Dimensioni: 17,4x23 cm 
Pagine: 144 
Copertina: rigida e sovraccoperta 
Illustrazioni: 35 tavole a colori  
Lingua: italiano   
Art director: Fernando Ambrosi
Progetto grafico: Silvia Bovo  
Collana: I Classici Illustrati  
EditoreArnoldo Mondadori Editore S.p.A., Via Mondadori 1, 20090, Segrate, Milano, Italia. tel:+39-02-75421e-mail: infolibri@mondadori.it,
Edizione: per le illustrazioni 1a edizione nella collana i classici aprile 2007, per il testo prima edizione nella collana Oscar Mondadori dicembre 1978. 
Stampa: stampato nel 2007 nel mese di aprile in Spagna presso le Arte Graficas Toledo S.A., Toledo. 
EAN: 978-88-0456-546-8


Visualizza il libro

ððð

Acquistato a Bologna il 7 dicembre 2007
presso La Feltrinelli
P.zza di Porta Ravegnana, 1.

ððð

Biografia di Paolo D'Altan

Illustratore autodidatta proveniente da studi classici, ha iniziato a lavorare come freelance nel 1987 nel campo della pubblicità. Al mondo dell'editoria si è avvicinato solo in seguito, collaborando con molte case editrici come la Grimm Press, la Gallimars Jeunesse, la Cideb-Black Cat,  la Mondadori Ragazzi, l'Einaudi ragazzi, la Piemme-Battello a Vapore, la Bompiani, la De Agostini Ragazzi, la Giunti, la Kingfisher, l'Hablò e la Carthusia. Durante la sua carriera ha ottenuto molti riconoscimenti e tra tanti possiamo mezionare: due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria nel 1991 e nel 1995, premio Annual Illustratori promosso dall'Associazione Illustratori per la sezione pubblicitaria nel 1995, 1°premio “Giufà tante storie” (Enna) nel 1997, 1°premio sezione letteratura del Concorso Internazionale Illustratori "Torino, città di Cultura" nel 2003, premio Acqua San Bernardo " l'Arte della Leggerezza " nel 2004 e infine è stato selezionato per Illustratori Italiani-Annual 2006. Ha partecipato, anche, a diverse mostre sia in italia sia all'estero. é stato selezionato per la "Biennale di Illustrazione in Bratislava 1997" in slovenia, come rappresentante dell'Italia, per Mostra Illustratori della Fiera del Libro di Bologna 1995 e 1997, per “Matite Italiane”, una rassegna speciale sull'illustrazione italiana nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna nel 2000, per "Illustrissimi-Odissea" nel 2004,  per "Bravo! Italian illustration Exhibition in Taipei" nel 2004, per "60 Testimoninze partigiane" nel 2005, per "Sirenette di carta e soldatini di inchiostro - Gli illustratori italiani per i 200 anni di H.C. Andersen" nel 2005. E' stato presidente dell'Associazione Illustratori Italiana. Attualmente vive e lavora a Milano.


ððð

Nessun commento:

Posta un commento