Google+

giovedì 29 agosto 2013

Mario Cossu. Alice nel Paese delle Meraviglie


L'illustratore Mario Cossu ritrae in sei tavole le avventure di Alice in un'edizione poco conosciuta pubblicata dall'Editoriale Del Drago alla fine degli anni '80. Alice è una ragazzina bionda con uno sgargiante vestito blu elettrico che ha perso qualsiasi connotato che potrebbe ricordare la ragazzina vittoriana ritratta dal primo illustratore Sir John Tenniel. La Wonderland di Mario Cossu ha dimenticato ogni aspetto naturalistico e Alice apre la porta di un albero blu dalle foglie viola, cammina su prati gialli e si aggira sotto cieli dai colori apocalittici.

ððð

Titolo: Alice nel Paese delle Meraviglie
Autore: Mario Cossu, Amedeo Alberti, Lewis Carroll
Testo: Amedeo Alberti (Traduzione)
Illustratore: Mario Cossu
Dimensioni: 24,5x17,5 cm
Pagine: 152
Copertina: rigida
Illustrazioni: 6 tavole a colori fuori testo
Lingua: italiano
Collana: Forever a cura di Pier Antonio Spizzotin
Editore: Editoriale Del Drago, Via Pascoli, 60, Milano, Italia. 
Edizione: 1989
Stampa: Stampa e confezione eseguita da L.E.G.O. S.p.A. di Vicenza nel Gennaio 1990.


ððð

Acquistato a il 1° marzo del 2013 tramite ebay
presso la libreria Vecchi Libri,
Calata San Vito, 58/a, Salerno.


ððð



Sul libro

L'edizione illustrata da Mario Cossu, con testo integrale tradotto da Amedeo Alberti, inserita nella collana per ragazzi "Forever", diretta da Pier Antonio Spizzotin, è la prima pubblicata dall'Editoriale Del Drago. A soli tre anni di distanza la stessa casa editrice presenterà il classico di Lewis Carroll, con lo stessa traduzione ma corredato di nuove illustrazioni ad opera dell'artista Achille Picco, in una nuova collana, la "Top Green", sempre diretta Pier Antonio Spizzotin e dedicata ai ragazzi. Quella di presentare lo stesso libro con illustrazioni diverse a così poco tempo di distanza è un'operazione alquanto singolare, considerato che, in seguito, Del Drago non pubblicherà altri volumi di Alice.  Ad ogni modo ci troviamo di fronte a un'edizione poco nota, nonostante il carattere 'popolare' della pubblicazione. Il volume sembra infatti rivolto a un'ampia fascia di lettori e destinato a occupare il posto di molte librerie domestiche sotto la voce "Classici per ragazzi"ma scovarne una copia non è stato così semplice. E' piuttosto insolito, del resto, che il volume non abbia un codice ISBN.
Le tavole a tutta pagina all'interno del libro non sono molte, sono infatti solo sei e quello che per prima cosa salta all'occhio sono i colori super sgargianti utilizzati da Mario Cossu. Inconsueta è, inoltre, la disposizione delle tavole nel libro che non segue il susseguirsi della storia. In apertura troviamo, infatti, la tavola dedicata all'incontro con il Brucaliffo, seguita a intervalli regolari di circa una ventina di pagine rispettivamente dalle scene: della Duchessa, delle carte che volano attorno ad Alice dopo il processo, del fenicottero alla partita di croquet, del processo e, infine, del tè con il cappellaio Matto e la Lepre Marzolina. L'unica scena al suo posto è quella della partita di croquet. Alice è una ragazzina bionda, decisamente contemporanea all'epoca della pubblicazione del libro. Non ha nulla, infatti, della bambina vittoriana di Sir John Tenniel. Il suo vestito è blu, per rispettare l'immaginario classico disneiano che rappresenta la nostra protagonista con i capelli biondi e un vaporoso vestitino azzurro. Mario Cossu, però, accentua la brillantezza del colore e quello che in Disney è un delicato azzurro cielo, nell'edizione Del drago diventa un blu elettrico. Il Bianconiglio è quasi assente, compare solo di profilo e un po' tagliato nella scena del tribunale. I personaggi non hanno delle caratteristiche così singolari da poter essere descritti come nuove interpretazioni o, esclusa Alice, come creature figlie del tempo in cui sono state realizzate. Rilevante è l'espressione con cui Mario Cossu ritrae la Regina di Cuori nella scena del tribunale.

ððð

Biografia di Mario Cossu

E' un illustratore italiano che opera nel campo dell'editoria, della pubblicità e del packaging dal 1978. Nonostante sia autodidatta, ha insegnato in diversi istituti italiani. Il suo stile è iperrealista e si avvale di diverse tecniche sia tradizionali, come l'olio, sia digitali (Photoshop, Painter e Illustrator). 


ððð

Alcuni titoli pubblicati

Carroll, Lewis, Amedeo Alberti, Mario Cossu. Alice nel Paese delle Meraviglie. Milano: Editoriale Del Drago, 1989.
Verne, Jules, Amedeo Alberti, Mario Cossu. Il giro del mondo in ottanta giorni. Milano: Editoriale Del Drago, 1989.
Verne, Jules, Amedeo Alberti, Mario Cossu. Viaggio al centro della terra. Milano: Editoriale Del Drago, 1989.
Porter, Eleanor Hodgman, Luciana Traviani, Mario Cossu. Pollyanna. Milano: Editoriale Del Drago, 1989.
Giudici, Vittorio, Matteo Chiesi, Mario Cossu, Alessandro Menchi. La storia economica del mondo. Milano: Mondadori, 2000.
Marazzi, Maria Cristina, Mario Cossu. Como vai a saude? : como ajdar-se a si proprios e aos outros a estar bem. Roma: Comunità di Sant'Egidio; [S.l.]: Leonardo international, 2004.
Marazzi, Maria Cristina, Mario Cossu. Si je me shëndet? : si të kujdesemi për veten tonë dhe të ndihmojmë të tjerët që të jemi mirë. Roma: Comunità di Sant'Egidio; [S.l.]: Leonardo international, 2004.


Nessun commento:

Posta un commento