Attraveso un fitto groviglio di segni che delineano le scenografie del racconto di Carroll, Alice intraprende il suo viaggio nel mondo dello specchio. Le preziose tavole a china dell' artista Leonardo Cemack sono sospese tra realtà e immaginazione, tra memorie e citazioni offrendoci una delle più belle inerpretazioni visive di Alice.
domenica 21 marzo 2010
mercoledì 3 marzo 2010
Elena Foi. Alice nel Paese delle Meraviglie
Pastelli colorati danno vita ad Alice di Elena Foi. I disegni sembrano quelli di una pre-adolescente; il segno è legnoso, le proporzioni improbabili ed i volti sono inespressivi. Alice ha l'aspetto di una dodicenne, indossa il classico vestito blu ma ha i capelli acconciati, alcuni possono ricordare, come si usava fare negli anni '80. Gli altri protagonisti si sono spogliati dai costumi di scena ed hanno indossato gli abiti quotidiani: il topo è un topo, il Bianconiglio è un coniglio bianco così come la finta tartaruga è una vera tartaruga, non sembrano le creature del Paese delle Meraviglie.
Assente il Gatto del Cheshire, Il Brucaliffo ci volta le spalle e la Regina di Cuori è semplicemente uscita dal mazzo di carte senza passare dal trucco.
Iscriviti a:
Post (Atom)