Google+

venerdì 30 aprile 2010

Roberto Canaider. Alice nel Paese delle Meraviglie

Un piccolo libretto di sole otto pagine tutte illustrate e accompagnate da poche righe di testo che abbozzano vagamente la storia della nostra eroina. A differenza del testo minimalista le coloratissime llustrazioni sono strabordanti di particolari. Alice, con un vestitino rosso fiammante e i capelli biondo-spettinato domati da un fiocco blu, si sposta in nove mosse all'interno di Wonderland, una Wonderland fatta di alberi, fiori di tutti i tipi, erbette e piante varie. Le uniche illustrazioni prive di vegetazione sono: quella della casa del Bianconiglio e quella della scena finale.

domenica 18 aprile 2010

Lewis Carroll. Alice underground

In queste pagine vergate a mano dal celebre scrittore, illustrate da un disegnatore dilettante (Carroll stesso), si vede chiaramente la fase intermedia di quella magia che trasformò il racconto di un giorno d'estate sul fiume nel capolavoro indiscusso della letteratura fantastica (per bambini e adulti) di tutti i tempi, Alice's Adventures in Wonderland.

dal libro

venerdì 16 aprile 2010

Anne Herbauts. Alice nel Paese delle Meraviglie

Un coniglio bianco ci distoglie dalla lettura mentre stiamo sdraiati su di un prato illustrato, e senza capire cosa stia accadendo, in un paio di pagine, ci ritroviamo a gambe all'aria in uno stretto cunicolo.  La confusione è tanta, ma con l'apparire di "A" come Alice si ristabiliscono i ruoli e torniamo ad essere solo spettatori del viaggio attraverso il Paese delle Meraviglie, viaggio che terminerà, dopo averci riaffidato il ruolo di proagonisti, riconsegnandoci alla realtà del libro che avevamo cominciato a sfogliare.