Google+

domenica 15 novembre 2015

150 anni di Alice: uno scrigno di meraviglie




Questo è il mio piccolo contributo per celebrare i 150 anni di Alice. Diciamo che è un piccolo dono per gli appassionati delle edizioni illustrate del libro di Carroll. Le fotografie sono fatte in casa, e riprendono una selezione di illustrazioni poco conosciute o dimenticate, tratte dalla mia collezione personale. Ho scelto solo gli illustratori italiani di vecchie e rare edizioni che negli ultimi anni stanno diventando una vera ossessione!
"E a che serve un libro," pensò Alice, "senza immagini e dialoghi?"*
soprattutto senza immagini, aggiungo io...


Iniziamo, in questo post che verrà seguito da altri, a presentare i primi sei volumi della mia selezione.

ððð


Questa è un'edizione illustrata da Grazia Accardo e pubblicata per la prima volta dalla casa editrice Mursia nel 1963. La mia copia di questo volume è una ristampa del 1993 dell'edizione del 1969. 




ððð

Questa, invece, è un'edizione illustrata da Franco Bignotti pubblicata dall'editore Il Carroccio negli anni'50


ððð


B. Bodini ha illustrato l'edizione qua sotto pubblicata dalla casa editrice AMZ.



ððð


Questa è una delle mie preferite ed è stata illustrata da Arturo Bonfanti. La prima edizione è satata pubblicata dalle Edizioni Corticelli nel 1946, la mia copia, invece è una ripubblicazione del 1953.



ððð


Questo volume rarissimo, invece, edito dalla Mediolanum nel 1935 è uno dei pochi pubblicati durante il ventennio fascista. L'illustratore è Enver Bongrani. Il materiale usato che non ha aiutato la conservazione del volume, assieme alla ridotta pubblicazione ha reso questo libro pressoché introvabile. Qualche tempo fa si poteva leggere sul blog di Luca Boschi, Cartoonist Globale, un interessante scambio d'informazioni su questo libro, tra appassionati d'illustrazione e una anziana signora che, se non ricordo male, era una discendente di Bongrani...



ððð


L'ultimo dei primi sei libri qui presentati è un volumetto pubblicato dalla casa editrice Aristea. Purtroppo non conosco né l'illustratore/trice né la data di pubblicazione anche se secondo una catalogazione dell'OPAC potrebbe risalire al 1975. L'aspetto è quello di un'edizione tra gli anni '50 e '60, chissa?




*Traduzione di Teodorico Pietrocòla-Rossetti in Carroll, Lewis, John Tenniel. Le Avventure D'alice Nel Paese Delle Meraviglie. Torino : Loescher, 1872.

Nessun commento:

Posta un commento