Google+

lunedì 24 aprile 2017

Alla ricerca di Alice... tra gli stand della Bologna Children's Book Fair


L'edizione 2017 della Bologna Children's Book Fair non è riuscita a sfuggirmi come, invece, è accaduto, con grosso rammarico, per quella dello scorso anno. Purtroppo, quest'anno, per impegni di lavoro il mio tempo era limitato a poche ore, quindi, non ho potuto trascorrere in fiera l'intera giornata, ma posso ritenermi soddisfatta ugualmente. Mi ha colpita molto di questa edizione l'alta qualità delle illustrazioni selezionate per la mostra e anche quella di alcune pubblicazioni viste nei vari stand. Mi sarebbe piaciuto riuscire a vedere più cose e in maniera più approfondita, ma il tempo era poco e il mio obiettivo principale era quello di dare la caccia ad Alice. Così armata di blocchetto per appunti e di smartphone per le foto, ho cominciato la mia missione sbirciando tra gli scaffali degli stand di padiglione in padiglione.



ððð


A ricerca appena iniziata ho pensato che la mia caccia sarebbe stata infruttuosa visto che i 150 anni di Alice erano già passati, quindi, che i festeggiamenti erano finiti, che in fiera c'è più spazio per le novità e che, diciamocelo, i classici spesso vengono ripubblicati con le immagini originali o addirittura senza. Invece, non potevo immaginare che questa fiera mi avrebbe riservato molte sorprese tra fantastiche riedizioni, nuove edizioni e strabilianti future pubblicazioni...


Camminando nel padiglione 25 ho fatto subito il mio primo incontro! Ecco Alice rappresentata a grandezza naturale (grande quanto un bambina di 7/8 anni) all'ingresso dello stand della casa editrice inglese Miles Kelly. Mi sono subito accorta che tutto lo stand era principalmente dedicato ad Alice che, con una gigantografia della scena di "Un te da pazzi", era la protagonista assoluta. Chiedendo qualche informazione sul libro esposto ho scoperto che non è ancora uscito ma che verrà pubblicato ad agosto 2017. Della stessa illustratrice, Martina Peluso, mi hanno mostrato un piccolo cofanetto con un'edizione ridotta che è già stato pubblicato dalla Miles Kelly e che potete vedere qui




Continuando a camminare nel padiglione 25, un po' frastornata da tanti libri, tante immagini e tanta gente sono stata di nuovo attratta da uno stand inglese, quello della casa editrice Palazzo che sugli scaffali esponeva in bella vista due bei volumi di Alice illustrati da Robert Ingpen. Uno era Alice's Adventures in Wonderland  con in copertina una delle più belle illustrazioni mai realizzate di Alice e il Bianconiglio; l'altro, invece, come mi ha spiegato uno dei responsabili dello stand, nonostante il titolo fosse Wonderlands e la copertina rappresentasse Alice che cade nella conigliera, era una raccolta dei vari lavori d'illustrazione di Ingpen.


Nello stesso padiglione, nello stand britannico della Pavilion, non è riuscita a sfuggire alla mia vista, nascosta in un angolino, una copia di Alice illustrata da Michael Foreman. E' la riedizione del libro illustrato da Foreman nel 2003, fatta nel 2015 per celebrare i 150 anni di Alice. Qui troverete maggiori informazioni.


Sempre nel padiglione 25 nello stand spagnolo della Parramòn e Paidotribo mi sono imbattuta in una novità: Alice nella realtà virtuale e aumentata. Questa recente edizione, intitolata Alicia en el Pais de las Maravillas, pubblicata in Spagna nel 2016, ci presenta il libro di Carroll, illustrato da Dark Fox sulla base delle tavole originali di Sir John Tenniel e dello stesso Carroll, in un coloratissimo cofanetto contenente: occhiali 3D, adesivi per la realtà aumentata e una mappa per la realtà virtuale. La responsabile del padiglione della Parramòn che mi ha mostrato il cofanetto e l'intento del progetto, ci ha tenuto a specificare, sottolineandolo più di una volta, che il viaggio virtuale era imprescindibile dalla lettura del libro e che il progetto era stato pensato proprio per mantenere la centralità della lettura pur attraverso la commistione di nuove tecnologie. Insomma, un kit completo per un tuffo virtuale nel Paese delle Meraviglie! 


A breve questa meraviglia verrà pubblicata anche in italiano da Valentina Edizioni che è un marchio di Francesco Brioschi Editore. Della futura edizione italiana, che verrà pubblicata a novembre 2017, ecco alcune anticipazioni fornitemi da Susanna Valentina Malizia, della Valentina Edizioni. Susanna mi ha scritto che il testo è un adattamento ad opera di Roser Pérez, abbastanza fedele all'originale con solo qualche taglio in alcuni punti. La traduzione italiana è stata fatta dalla redazione di Francesco Brioschi Editore e in particolare curata da Beatrice Brachetti. Questo volume rientra in un progetto di una serie di volumi con la realtà aumentata. Grazie a questa tecnologia è possibile unire libro stampato e sfera digitale; infatti, scaricando un’app sullo smartphone o tablet e inquadrando con le pagine il libro prende subito vita un universo interattivo fatto di giochi, musiche e personaggi animati. Il progetto, però, include anche una tecnologia più avanzata, quella della realtà virtuale. Nell'app è presente un gioco della durata di circa un'ora dal titolo "Alla ricerca dell'orologio da taschino del Bianconiglio", che assieme a una sorta di scatoletta che trasforma in un visore 3D lo smartphone, una volta inserito all'interno, dà accesso a tutti i contenuti virtuali.

Ecco un breve video che mostra il viaggio nella realtà virtuale attraverso questo libro.  



Un'altra grande sorpresa l'ho avuta al padiglione 26 nello stand della casa editrice italiana White Star. Non riuscivo a credere ai miei occhi, facendo scorrere lo sguardo tra gli scaffali, in meno di un minuto, avevo già individuato ben cinque differenti edizioni di Alice. Non stavo nella pelle per l'emozione e reprimendo la mia euforia, per avere un aspetto decoroso, mi sono messa in coda ad aspettare che qualcuno dei responsabili dello stand si liberasse per potermi dare qualche informazione su tutta quell'abbondanza.



Dopo qualche minuto di attesa mi hanno affidato ad una ragazza gentilissima che con passione ed entusiasmo ha risposto alle mie mille domande e mi ha mostrato tutti e cinque i volumi. Purtroppo le mie foto non rendono la bellezza di queste pubblicazioni ognuna diversa dall'altra per progetto, illustrazioni e formato.
Il primo, seguendo l'ordine delle foto scattate, è il Libro Puzzle di Alice Nel Paese delle Meraviglie, illustrato da Fabiana Attanasio e pubblicato dalla White Star nel 2016. Non è solo un classico libro puzzle ma è anche un intrigante coloring book; infatti, sotto al puzzle si cela lo stesso disegno ma in bianco e nero per consentire a ciascuno di noi di realizzare la propria versione colorata di Alice. Della stessa illustratrice nello stand era presente anche il coloring book Alice nel Paese delle Meraviglie pubblicato nel 2016.


Su uno scaffale in alto, invece, era esposta l'edizione illustrata nel 2013 da Manuela Andreani in cui Alice viene ritratta in copertina in mezzo a una "foresta" di papaveri. Sempre della stessa illustratrice in un altro scaffale era presente l'edizione in grande formato che contiene dei poster removibili pubblicata nel 2016. Un'altra edizione mozzafiato, che ho trovato in questo stand, è quella illustrata e progettata da Agnese Baruzzi, pubblicata nel 2015. Il libro è composto da bellissime illustrazioni e da piccole scenografie teatrali, realizzate da silhouette eleganti che sembrano voler preservare nel tempo, l'arte e il mestiere di Lotte Reiniger.
L'ultima chicca dello stand è stato un coloring book: Alice's little Wonderland illustrato da Francesca Rossi. L'illustratrice ha interpretato il viaggio di Alice in una maniera del tutto nuova. Non è, infatti, Alice a cambiare di statura, allungandosi e rimpicciolendosi dopo i vari assaggi di biscotti, sciroppi o funghi, ma è il Paese delle Meraviglie che cambia attorno a lei: espandendosi e contraendosi. Alice, insomma, è sempre della stessa dimensione, è solo Wonderland che cambia. Questa "nuova" visione ci fornisce molti spunti per ulteriori riflessioni che, invece, di concentrarsi sulle figura di Alice e sulle sue "mutazioni", spesso comparate ai cambiamenti della crescita o a percezioni particolari dovute a stadi di coscienza alterata, potrebbero indagare la realtà esterna, i suoi cambiamenti e gli effetti sul personaggio.


Nello stand della Logos Edizioni, sempre nel padiglione 26, ho visto l'illustratore  e regista Stefano Bessoniintento a personalizzare con dediche e autografi i libri per i suoi fans. Ho incontrato in fiera Stefano anche due anni fa e potete leggerlo qui. Al suo lavoro, che ammiro molto, ho dedicato diversi post in passato: uno al suo libro Alice Sotto Terra e un altro alla splendida mostra 150 anni di Alice: Opere di Emanuele Luzzati e Stefano Bessoni. Quest'anno in fiera ha portato la versione ampliata di Alice Sotto Terra edita nel 2015 per i 150 anni di Alice. 





Approdata nel padiglione 29, nello scenografico stand a gradoni del Grupo Edelvives, ho trovato diverse pubblicazioni di Alice. La responsabile mi ha detto che la maggior parte erano riedizioni in lingua spagnola di libri pubblicati da altre case editrici e non pubblicazioni originali della Edelvives, ma ho pensato che fosse una bella collezione degna di nota e quindi vi racconterò cosa ho visto nel dettaglio. Uno dei libri esposti era Alicia en el País de las Maravillas. Libro carrusel, pubblicato nel 2016, che ci presenta, con le illustrazioni di Tenniel, una versione 3d delle avventure della nostra ragazzina. Su di un altro gradone era esposto il bellissimo volume di Alicia en el País de las Maravillas illustrato da Rébecca Dautremer e un po' più in basso quello illustrato da Benjamin Lacombe, sempre intitolato Alicia en el País de las Maravillas e pubblicato nel 2016. L'ultimo volume della collezione è Alicia. Edición completa; un'edizione facsimile di lusso della prima edizione di Alice con le illustrazioni di Tenniel, che include alcune poesie e il famoso capitolo estromesso: "The Wasp in a Wig". 




Sempre nel padiglione 29, nello stand Libros del Zorro Rojo ho trovato, invece, la bellissima e singolare pubblicazione in lingua spagnola di Alice illustrata da Pat Andrea. La prima pubblicazione di questa edizione è del 2006 a cura della casa editrice francese Diane de Selliers Editeur.


Nel padiglione 30 allo stand della Vivat Publishing, ho scovato una pubblicazione ucraina di Alice corredata da illustrazioni molto delicate dell'artista Eugenia Chistotina.


Nello stand Russo della IBBY (International Board on Books for Young People), appesi alle pareti, spiccavano quattro pannelli che riproducevano le illustrazioni per Alice Attraverso lo Specchio realizzate da Maria Mikhalskaya nel 2011. Una delle responsabili dello stand mi voleva mostrare anche l'edizione di Alice illustrata da Maxim Mitrofanov, ma purtroppo, in quel momento, pareva che si fosse volatilizzata. Lo stand era affollato e sicuramente qualcuno stava sfogliando il libro che cercavamo, senza che noi ce ne fossimo accorte. Se siete curiosi di vedere le tavole di Mitrofanov potete dare una sbirciatina qui


Last but not least è una copia molto particolare di Alice nel paese delle Meraviglie esposta nello stand della NuiNui Books. Il volume, fresco di pubblicazione, illustrato da Là Studio contiene, non solo la storia classica di Carroll, ma anche spiegazioni e un set di cartoncini, per creare degli origami dei personaggi del libro, progettati da Pasquale D'Auria. Qui sotto la copertina e una pagina con il Bianconiglio da realizzare con la tecnica degli origami.



E così, con l'ultimo stand della NuiNui, la mia giornata alla fiera si è conclusa, ma prima di uscire ho voluto sbirciare i volantini, che gli aspiranti illustratori lasciano in fiera per essere contattati e ne ho trovati un paio su di Alice. Eccoli qui


Una regina di cuori di Marta Ponce che ha realizzato anche altre illustrazioni di Alice che potete guardare qui o sulla sua pagina Facebook.


Alice che insegue il Bianconiglio di Monica Bauleo. Altre illustrazioni di Alice di questa illustratrice potete trovarle qui.

Alla prossima Fiera!!

Nessun commento:

Posta un commento