Piccolo libretto di sole 16 pagine tutte illustrate e firmate da Carlos Busquets. Le tavole colpiscono per l'eccessivo colorismo e per l'abbondanza di particolari spesso superflui. Alice è una bimba bionda senza personalità col vestitino blu ed un bel fiocco in testa; sembra quasi una rivisitazione della famosissime bambine firmate Sarah Kay o Holly Hobbie ma spogliata di quel romanticismo tanto tenero che quelle figurette evocavano. Anche gli altri personaggi non emergono particolarmente, sicuramente perchè schiacciati dal claustrofobico apparato illustrativo.
domenica 17 gennaio 2010
sabato 16 gennaio 2010
Ferdinando Corbella. Alice nel Paese delle Meraviglie
Una sexy Alice non più bambina ma donna fatta dalla bionda chioma fluente è quella di Ferdinando Corbella. I calzettoni a righe ed il vestitino in stile 'vittoriano' sono scomparsi, sostituiti da un abito rosa che riprende perfettamente la moda degli anni '50, mettendo in risalto l'esile vitino da pin-up. Una graziosa Betty Page non solo nell'aspetto ma anche nelle pose tutte scandalosamente provocanti.
venerdì 15 gennaio 2010
Biografia di Helen Oxenbury
Nata 1938 nel Suffolk in Inghilterra si è formata frequentando la Ipswich School of Art e la Central School of Arts and Crafts a Londra. E' sia una scrittrice sia un'illustratrice di libri per bambini; si è occupata anche di design facendo degli stage a Colchestere nel 1960 e a Tel-Aviv nel 1961 e lavorando per la televisione inglese. Ha vinto molti premi tra cui: il Kate Greenaway Award della British Library Association (BLA), 1969, per The Quangle-Wangle's Hat, il Baby Book Award di Sainsbury, 1999, per Tickle, il Kurt Maschler Award nel 1999 e il Kate Greenaway Award, BLA, 2000, entrambi per Alice's Adventures in Wonderland, il Boston Globe-Horn Book Picture Book Award nel 2003, for Big Momma Makes the World.
Iscriviti a:
Post (Atom)