Google+

sabato 23 febbraio 2013

Emma Chichester Clark. Alice in Wonderland.

Un'allegra brigata fa da compagnia ad Alice nei suoi giochi e avventure in giardino. Emma Chichester Clark regala al pubblico dei più piccoli, ma anche a quelli che piccoli non sono più, una storia gioiosa e divertente in un mondo con tante cose da scoprire. I colori brillanti e le accattivanti illustrazioni dell'autrice inglese trasformano il classico di Lewis Carroll in un racconto contemporaneo in cui il sogno può essere solo realtà.


ððð

TitoloAlice in Wonderland
Autore: Emma Chichester Clark, Alison Sage, Lewis Carroll.
TestoEmma Chichester Clark (adattamento), Alison Sage (riduzione) Lewis Carroll.
IllustratoriEmma Chichester Clark
Dimensioni:  28x23,5 cm
Pagine: 48
Copertina: cartonato
Illustrazioni: 11 tavole a colori fuori pagina e 33 illustrazioni a colori nella pagina
Lingua: Inglese
EditoreHarperCollins Publishers, 77-85 Fulham Palace Road, Hammersmith, London W6 8JBsito www.harpercollins.co.uk, e-mail: enquiries@harpercollins.co.uk
Edizione: 2010
Stampa: Stampato in Cina.
ISBN: 978-0-00-735159-6
£ 7.99

ððð


Acquistato a Bologna il 15 febbraio del 2011 
presso la Libreria Giannino Stoppani,
Palazzo Re Enzo, Via Rizzoli 1/F


ððð


Sul libro

Il libro di Chichester Clark si presenta, dalla prima pagina, come uno di quei vecchi quaderni con l'etichetta per scrivere il nome che ai miei tempi si utilizzavano alle elementari. L'autrice e l'editore hanno creato, con le illustrazioni e il  design dell'impaginazione, un libro dall'atmosfera famigliare e rassicurante che rompe le barriere tra l'autore e il lettore, quasi invogliato a intervenire sulle pagine con segni, appunti o scarabocchi. Qualsiasi contributo del lettore non comprometterebbe l'equilibrio delle parti e s'integrerebbe perfettamente con lo stile di Emma Chichester Clark. Con il riferimento ai vecchi quaderni che usavo io, non voglio  dire che il libro abbia qualcosa di rétro; credo anzi che questa sia un'interpretazione che ci regala una Alice proprio dei nostri tempi. La storia di Carroll, infatti, non viene stravolta, ma ridotta e adattata per avvicinare il pubblico dei più piccoli, che potranno trovare in questo classico un racconto che non solo li divertirà ma che li avvicinerà anche a un nuovo mondo fantastico, popolato da creature amichevoli e singolari. L'illustratrice costruisce una Wonderland a misura di bambino, in cui il senso d'inquietudine che scaturisce dall'ambiguità di alcune situazioni descritte da Carroll è stato magistralmente sostituito da un'atmosfera allegra. Alcuni dei personaggi non fanno più paura e sembrano essere dei compagni di gioco mascherati per una pantomima, piuttosto che gli abitanti di una terra fantastica. Emma Chichester Clark ci racconta di un pomeriggio in giardino o di una bella gita in campagna — notevole è la presenza di elementi naturali, piante e fiori, eseguiti con meticolosità quasi  scientifica — in cui si può incontrare un bruco tra le foglie, un cucciolo giocherellone e tanti amici con cui passare il tempo libero. Questo mondo così gaio, a misura di bambino, grazie all'eleganza delle illustrazioni, ricche nei particolari e dai colori brillanti, diventa un'attrattiva anche per il pubblico più adulto.

ððð

Biografia di Emma Chichester Clark.

(1955)
Autrice, illustratrice e curatrice prolifica e popolare, Emma Chichester Clark è considerata una delle più famose autrici di libri illustrati. Citata al fianco di noti illustratori come Beatrix Potter, Edward Ardizzone, Tony Ross e il suo maestro Quentin Blake ha scritto e illustrato molti libri e ha anche creato diverse illustrazioni per storie, antologie e adattamenti di altri scrittori, inclusi Roald Dhal, Anne Fine, Peter Dickinson, Allan Ahlberg, Rosemary Sutcliff, Sam McBratney, Diana Wynne Jones, John Yeoman, Naomi Lewis, Matthew Price, Janet Lunn, Jenny Nimmo, e Geraldine McCaughrean. Nei suoi libri fra cui Up in Heaven, The Story of Horrible Hilda and Henry, e il premiato I Love You, Blue Kangaroo! rappresenta bambini, adulti e animali in situazioni che, pur ilari e fantastiche, ritraggono in maniera realistica i sentimenti e le fobie umane. Gwyneth Evans annota nel suo saggio breve per "St. James Guide to Children's Writers" che le storie originali della Chichester Clark "sono rassicuranti, ma hanno una durezza di fondo". I loro protagonisti — ragazzini e bambine, donne anziane e animali antropomorfi dall'asino al lemure — non sono perfetti: fanno a botte, si prendono in giro, si rimpinzano, sono ingordi e con la testa tra le nuvole. In ogni caso, fanno scelte fondamentalmente positive e alla fine delle loro avventure tornano a  casa soddisfatti della loro situazione.

Come artista Emma Chichester Clark viene elogiata per il suo caratteristico stile facilmente riconoscibile, per l'uso che fa dei colori e per la sua abilità nell'evocare vicende ed emozioni. Lavora spesso a penna e acquerello e le sue illustrazioni spaziano da scenari bucolici a pastello a immagini luminose e vivide piene d'azione. Evans afferma che "nonostante le sue illustrazioni spesso propongano la serenità e il fascino di un mondo senza tempo, il suo lavoro ha una vitalità e una prospettiva multiculturale che lo rende contemporaneo"

Nata a Londra, Emma Chichester Clark si è trasferita in Irlanda a tre anni, dove è cresciuta in una vecchia fattoria bianca in mezzo alla campagna. La sua famiglia aveva molti animali domestici come cani, galli, topolini, conigli e, come l'artista scrive in Ladybug, "un vecchio pony che era molto aggressivo". Dal momento che lei e i suoi fratelli e sorelle vivevano distanti da qualsiasi altro bambino, Emma Chichester [scrive] "dovevamo intrattenerci da soli, una cosa facile là. Disegnavo molto; case piene zeppe di finestre su tutti e quattro i lati e persone senza collo". Ha anche realizzato dei piccoli libri, "con una vera e propria rilegatura che mia mamma realizzava cucendo per me". "Per tutto il tempo della scuola" aggiunge "non ho mai pensato che quando sarei cresciuta avrei fatto altro che illustrare libri".

Nel 1975, Emma Chchester Clark ha lasciato l'Irlanda per frequentare la Chelsea School of Art a Londra. Dopo essersi laureata con lode, ha iniziato a sottoporre agli editori libri di illustrazioni originali. Dopo che un paio di questi sono stati rifiutati, ha sospeso la sua ricerca per lavorare in uno studio di design. Ha cominciato a progettare, invece, copertine per libri e a proporre le illustrazioni a giornali e riviste. Qualche anno più tardi si è iscritta al Royal College of Art, dove ha avuto come professore Quentin Blake e il famoso autore/illustratore Michael Foreman. Dopo aver conseguito il suo master, sempre con lode, ha ricevuto una telefonata da un redattore della casa editrice Bodley Head di Londra che aveva trovato copie dei disegni che Chichester Clark aveva presentato qualche anno prima. Le chiesero d'illustrare l'antologia di storie Listen to this, che ha dato inizio alla fruttifera collaborazione con la redattrice Laura Cecil.

Listen to this contiene tredici storie; comprende lavori di Rudyard Kipling, Philippa Pearce, Virginia Hamilton, Margaret Mahy e dei fratelli Grimm. Jenny Marshall scrive nel "Times Educational Supplement" che le illustrazioni colorate di Emma Chichester Clark "hanno brio e spirito", mentre Lesley Chamberlain conclude sul "Times Literary Supplement" che l'artista "ha portato un segno energico e spassionato a un materiale molto vario". In risposta al suo lavoro l'illustratrice ha ricevuto nel 1988 il Mother Goose Award, ed è stata designata come l'illustratrice emergente più appassionante nell'illustrazione Britannica per ragazzi.

Emma Chichester Clark e Laura Cecil hanno continuato la loro collaborazione per diverse raccolte di successo, e anche per le storie originali di Cecil. Il libro illustrato di quest'ultima, Noah and the Space Ark, a tema ambientalista, colloca i personaggi biblici in un futuro in cui la Terra è così inquinata che la gente e gli animali sono in pericolo d'estinzione. Noè costruisce un razzo e porta gli animali piccoli — quelli grandi erano già morti — nello spazio, per cercare una nuova casa. Dopo aver trovato un pianeta che somiglia alla Terra, sbarcano e giurano di averne miglior cura di quanto non avessero fatto gli amministratori della Terra.

Emma Chichester Clark è redattrice e illustratrice per il libro I Never Saw a Purple Cow, and Other Nonsense Rhymes, che comprende oltre cento poemi di scrittori come Edward Lear, Lewis Carroll e Hilaire Belloc. Completato da una selezione addizionale di rime tradizionali, indovinelli, poesie umoristiche e ballate, il libro è organizzato secondo le specie animali e il loro comportamento. Un critico del "Kirkus Review" ha nominato le argute illustrazioni di Chichester Clark "assolutamente perfette" e ha definito I Never Saw a Purple Cow "una deliziosa raccolta, molto ben presentata". Joan Nellist, nello School Librarian, ha sostenuto che Chichester Clark abbina le rime e le poesie "con una semplicità fantastica che certamente accontenta sia vecchi sia bambini". Nonostante abbia illustrato molti lavori altrui, Chichester Clark ha ottenuto molto del suo seguito grazie alle sue storie. Ha iniziato la sua carriera di scrittrice con il libro illustrato Catch that hat! pubblicato nel 1988. Nel suo lavoro, scritto in rima, Rose perde il suo cappello rosa nel vento  mentre insegue un gatto. Sebbene lo ritrovi e poi perda di nuovo il suo cappello, Rose viene aiutata sia da animali quale una mucca, un coniglio, un canguro sia da un ragazzo. Il suo cappello infine si ferma su un pino del Cile su cui nessuno si può arrampicare. Un cacatua si posa sul cappello e fa un nido, cosa che fa felice Rose anche se versa una lacrima per il suo cappello perduto. Alla fine della storia l'amico di Rose le regala un nuovo cappello, con un fiocco per legarselo sotto al mento, molto più bello di quello vecchio. Barbara Elleman, collaboratrice esterna di "Booklist" aveva predetto che i bambini "si sarebbero goduti la bizzarria di questo racconto arioso e leggero come il vento".

Chiamato "il massimo della libroterapia" dalla critica Rosalyn Pierini dello "School Library Journal", Up in Heaven affronta un tema che quasi ogni bambino ad un certo momento deve fronteggiare: la morte del cucciolo amato. Arthur passa la maggior parte del suo tempo libero con il cane di famiglia, Daisy, ma alla fine la vecchia Daisy inizia a non prendere parte ai giochi più turbolenti. Quando Daisy infine muore, guarda giù dal Paradiso dei Cani e vede quanto Artur sia triste, così, appare in sogno al bimbo e gli fa sapere che lei è felice e che sarebbe contenta che lui desse il suo affetto a un nuovo cucciolo. Martha V. Parravano elogia questa storia nel "Horn Book" come "confortante e rasserenante e tutt'altro che melensa", mentre Hazel Rochman nel "Booklist" scrive che nella sua "gioiosa storia fantastica" Chichester Clark mostra la giusta via per affrontare la perdita di un caro; perché, aggiunge,  Up in Heaven "non nega la perdita e la sofferenza del bambino, ma la speranza e le scene piene d'amore aiuteranno i bambini a voltare pagina".

The Story of horrible Hilda and Henry è un racconto illustrato didascalico su un fratello e una sorella a cui piace comportarsi male: distruggono la loro casa, schizzano i loro genitori con il tubo dell'acqua, bisticciano per il cibo e si prendono in giro l'un l'altro spietatamente. I genitori infine li portano allo zoo. Dopo aver infastidito gli animali, Hilda e Henry, vengono messi in gabbia con Brian, un leone dal brutto carattere che spaventa così tanto i due fratelli che diventano bambini modello. I genitori portano a casa Brian con Hilda e Henry, sperando che il leone funzioni come garanzia; tuttavia l'ultima illustrazione di Clark mostra i bambini tornati disobbedienti come erano una volta. Ilene Cooper scrive in "Booklist" che l'uso di Chichester Clark di "strisce a fumetto, illustrazioni a tutta pagina e a doppia facciata" riesce a dare alle sue storie umoristiche "un effetto positivo", mentre un critico del "Kirkus Reviews" sostiene che i giovani lettori si godranno "le marachelle allegramente esagerate, che Chichester Clark ha illustrato con il suo solito entusiasmo"

Tea with Aunt Augusta, pubblicato negli Stati uniti come Lunch with Aunt Augusta, è uno dei lavori più popolali di Chchester Clark. La storia racconta cosa accade quando Jemina, un lemure dalla coda ad anelli, la più piccola della famiglia, va con i due fratelli maggiori a trovare la loro cara zia. Dopo che Jemina si abbuffa con un generoso assortimento di frutta mista offerto dalla zia Augusta, il piccolo lemure non riesce a tenere il passo dei suoi fratelli maggiori durante la via verso casa. Persa nel buio, viene soccorsa da un gruppo di rossetti egiziani che la portano a casa a tracolla su di una foglia. Jemina viene rimproverata dai suoi genitori per la sua ingordigia, ma questi la accolgono con baci e abbracci. I suoi fratelli, invece, vengono mandati a letto senza cena per aver abbandonato la loro sorella nella giungla. Le illustrazioni di Chichester Clark vengono definite "deliziosamente intense, argute e tenere", il critico del "Times Educational" Supplement Andrew Davies conclude: "Non avevo mai pensato così tanto a un lemure dalla coda ad anelli prima d'ora. Ora mi piacerebbe averne avuto uno. A dire la verità, mi piacerebbe esserlo stato". Un critico del "Publisher Weekly" nota "il cast unico e accattivante" del libro e "il giocoso lavoro artistico", mentre in "Booklist" Hazel Rochman conclude che "con tutto il suo nonsense [...] questa piacevole storia unisce la paura dei bambini di perdersi con il sogno dell'avventura".

Con il libro Little Miss Muffet Counts to Ten, pubblicato negli Stati Uniti con il titolo Little Miss Muffet Count-Along Surprise, la Chichester Clark presenta le tradizionali filastrocche in un libro che insegna la matematica di base. Invece di spaventare Miss Muffett per farla scappare, il ragno le chiede educatamente di restare. L'aracnide è contento quando i suoi amici animali — inclusi gli orsi seduti sui dorsi e i puffini con i biscottini — le preparano persino una festa di compleanno a sorpresa. Quando compaiono due coccodrilli dai golosi sorrisi tranquilli, le cose si mettono male; in realtà, stavano solo portando la torta. Sara Reed, dello "School Librarian", ha definito il libro come una "combinazione ben riuscita di un libro per contare, la filastrocca tradizionale,  l'assonanza e la scrittura collettiva; elementi che vengono tutti magnificamente illustrati", invece il critico del "Family Fun Sandy" McDonald ha scritto che "Le rime sono fortemente dirompenti, l'immaginario delizioso e fantasioso". Un critico del "Kirkus Reviews" ha concluso definendo Little Miss Muffet Count-Along Surprise "una splendida variante delle filastrocche che per una volta non spaventano nessuno".

Nel libro More! il piccolo Billy la tira per le lunghe chiedendo ancora una storia, ancora un gelato  e ancora un altro gioco per evitare la temutissima ora di andare a letto. Quando la madre si rifiuta, Billy esce dalla sua stanza sbattendo i piedi, raduna i suoi pupazzi di pezza e il leone a grandezza naturale che vive dietro la tenda e se ne va al centro della terra, dove ottiene ancora altri giri, ancora altre corse e ancora più lecca-lecca di quanti avrebbe potuto desiderare. Billy diventa super-saturo e alla fine realizza che tutto quello che vuole è solo andare a casa a letto, cosa che poi farà. La critica Jane Dooran dello School Librarian scrive con entusiasmo che l'autrice con More! "ha raggiunto, attraverso le illustrazioni, l'indescrivibile".

Nella rosa dei candidati per l'ambita medaglia Kate Greenaway per l'illustrazione, I love you, Blue Kangaroo! dà inizio a una serie che include alcuni tra i libri più popolari di Chichester Clark. Lily ama il suo canguro di pezza più di qualsiasi altro giocattolo, ma quando riceve in regalo dei nuovi pupazzi di pezza, Blue Kangaroo viene accantonato. Alla fine il pupazzo si fa strada verso la culla del fratellino di Lily, dove viene accolto con gioia. Naturalmente, quando Lily vede Blue Kangaroo tra le braccia di suo fratello, si accorge di volergli ancora bene e di desiderarlo indietro. Alla fine, Lily si fa venire in mente un piano vantaggioso per entrambi: dare al suo fratellino tutti i suoi nuovi pupazzi di pezza in cambio del suo caro Blue Kangaroo. William Feaver del "Times Educational Supplement" ha affermato che Chichester Clark "ha l'orecchio assoluto sia come autrice sia come illustratrice" e ha accolto Blue Kangaroo come "un vincitore". Stephanie Zvirin, del "Booklist", ha elogiato le illustrazioni del libro, scrivendo che "possono spianare la strada alle discussioni genitori-figli sull'egoismo e la generosità". Un critico dello "School Library Journal" definisce I love you, Blue Kangaroo! una "storia commovente... del tutto soddisfacente". Altri libri dove compare Blue Kangaroo includono Where Are You, Blue Kangaroo?, It Was You, Blue Kangaroo! e l'ultimo What Shall We Do, Blue Kangaroo?, che vede Lily e il suo pupazzo preferito che pensano a qualche maniera per trascorrere del tempo libero e che tengono, alla fine, un ricevimento pomeridiano in giardino al quale sono invitati tutti i giocattoli di casa. Viene osservato che la tecnica di Chichester Clark per illustrare il primo piano della faccia del canguro "fa entrare i lettori... nella sua prospettiva" e presenta il punto di vista dell' infanzia dal punto di vista dei giocattoli; la collaboratrice esterna di "Horn Book" Christine M. Heppermann ha elogiato l'uso da parte dell'autrice/illustratrice di un "interessante testo iterativo e di gioiosi colori primaverili" in tutta la serie di Blue Kangaroo. Riferendosi al "concetto di quello che si può fare" in What Shall We Do, Blue Kangaroo? Lisa Dennis ha aggiunto nella sua recensione dello School Library Journal che le illustrazioni mostrano "un ambiente domestico accogliente e idealizzato [...] — il posto perfetto per un bambino per sviluppare un po' d'indipendenza".

Una coppia di giovani scimmie sono al centro di diversi libri di Emma Chichester Clark. Nel libro No More Kissing!  Momo scansa i baci dei suoi genitori e decide che all'interno della sua calorosa famiglia, ci sono troppi sbaciucchiamenti. Accorgendosi che non solo le famiglie delle scimmie ma anche dei leoni, dei serpenti e pure dei coccodrilli si impegnano in questa spiacevole pratica, Momo si spinge oltre e quando cammina nella giungla indossa un cartello con su scritto "niente più baci", con cui esprime il suo disappunto. Tuttavia, il suo atteggiamento inizia a cambiare quando un nuovo fratellino arriva in famiglia e, come fa notare la collaboratrice esterna  dello "School Library Journal", Linda M. Kenton, No More Kissing! offre ai genitori un "fresco approccio per presentare un nuovo fratellino in famiglia". Nei libri cubo Mimi's Book of Opposites e Mimi's Book of Counting viene presentata la cugina più grande di Momo, che introduce i bambini ai concetti di base con l'aiuto dei diversi membri della famiglia. Momo ritorna a dividere il palcoscenico con sua cugina nel libro illustrato No more teasing! in cui Mimi viene esasperata dagli scherzi continui e dalle molestie della cugina Momo. Fortunatamente la nonna le viene in soccorso e insieme escogitano un piano che quella birichina di Momo non dimenticherà. Sebbene la loro soluzione implichi l'uso di un mantello e di una maschera spaventosa, l'illustrazione di Chichester Clark "con i suoi colori allegri e dall'ambientazione insolita, non è così terrificante da far agghiacciare il sangue ai giovani lettori" conclude il collaboratore esterno del Kirkus Reviews.


Autrice, illustratrice e redattrice di libri per bambini dal 1983. Ha lavorato in uno studio di design e come illustratrice freelance per giornali, periodici e copertine. Visiting lecturer al Middlesex polytechnic e al City and Guilds School of Art, 1984-1986. Esposizioni: ha esposto alla Thumb Gallery di Londra nel 1984 e 1987.

Premi e riconoscimenti

Mother Goose Award, 1988, per il libro  Listen to This; Golden Duck Award, 1999, per Noah and the Space Ark; Kate Greenaway Medal shortlist, 1999, per I Love You, Blue Kangaroo!; Kurt Maschler Award shortlist, 1999, per Elf Hill: Tales from Hans Christian Andersen.

traduzione dell'articolo Gale Biographies of Children's Authors: Emma Chichester Clark  sul sito Answers

Alcuni titoli pubblicati

Andersen, H C, Emma C. Clark, Naomi Lewis. Tales from Hans Andersen. London: Andre Deutsch, 1987.
Constant, Benjamin, Dan Hofstadter, Emma C. Clark. The Despot & the Slave: An Autobiography in Fact & Fiction from the Writings of Benjamin Constant. London: Folio Society, 1986.
Cecil, Laura, Clark E. Chichester. Listen to This. New York: Greenwillow Books, 1987. 
Chichester, Clark E. The Story of Horrible Hilda and Henry. Boston: Little, Brown, 1988. 
Chichester, Clark E. Warmest Wishes from Bodley Head Children's Book Department for 1988. London: The Bodley Head, 1988.
Chichester, Clark E., Nannie Kuiper. Hier Met Die Hoed! Baarn: Bekadidact, 1988. 
Lockwood, Primrose, Clark E. Chichester, Margareta Strömstedt. Klara Lavendel. Stockholm: Rabén & Sjögren, 1988.
Lunn, Janet L. S, Clark E. Chichester. Shadow in Hawthorn Bay. Walker Books, 1988.
Chichester, Clark E. Myrtle, Tertle and Gertle. Bodley Head, 1989.
Lockwood, Primrose, Emma C. Clark, Herma Vogel. Zusje Lavendel. Amsterdam: Ploegsma, 1989.
Lockwood, Primrose, Clark E. Chichester. Cissy Lavendar. G.B: Walker, 1989. 
Chichester, Clark E, Vos P. De. Vang Die Hoed! Kaapstad: Oxford University Press, 1989.
Romer, Jane, and Emma C. Clark. Rock-a-bye Baby. Toronto: William Collins Sons & Co, 1989.
Cecil, Laura, Clark E. Chichester. Stuff and Nonsense. New York: Greenwillow Books, 1989.
Dahl, Roald, Emma Chichester Clark. James and the Giant Peach. Puffin, 1990.
Reeves, James, Clark E. Chichester. Ragged Robin. Walker Books, 1990.
Chichester, Clark E. Catch That Hat! Boston: Little, Brown, 1990.
Chichester, Clark E. The Bouncing Dinosaur. New York: Farrar Straus Giroux, 1990. 
Ryan, Margaret, Clark E. Chichester. Fat Witch Rides Again. Methuen Children's, 1990.
Cecil, Laura, Clark E. Chichester. Boo! Methuen Children's, 1990.
Reeves, James, Clark E. Chichester. Ragged Robin: Poems from a to Z. Boston: Little, Brown, 1990.
Du, Maurier D., Emma Chichester Clark. Frenchman's Creek. London: Folio Society, 1991.
Du, Maurier D., Emma Chichester Clark. My Cousin Rachel. London: Folio Society, 1991.
Du, Maurier D., Emma Chichester Clark. Rebecca. London: Folio Society, 1991.
Du, Maurier D., Emma Chichester Clark. Jamaica Inn. London: Folio Society, 1991.
Thomson, Pat,  Emma Chichester Clark. Beware of the Aunts! New York: McElderry Books, 1991.
Mahy, Margaret, Clark E. Chichester. The Queen's Goat. New York: Dial Books for Young Readers, 1991.
Chichester, Clark E. Tea with Aunt Augusta. Methuen Children's, 1991.
Jones, Diana W, Clark E. Chichester. Castle in the Air. Mammoth, 1991.
Thomson, Pat, Emma C. Clark. Pas På Tanterne! Skanderborg: Klematis, 1991. 
Chichester, Clark E. I Never Saw a Purple Cow and Other Nonsense Rhymes. Boston, Mass: Little, Brown and Co, 1991.
Dahl, Roald, Clark E. Chichester, Emma C. Clark, Meta Ottosson. James Och Jättepersikan. Stockholm: Tiden, 1991.
Fine, Anne, Emma Chichester-Clark. The Haunting of Pip Parker. Walker, 1992. 
Chichester, Clark E. Lunch with Aunt Augusta. New York: Dial Books for Young Readers, 1992.
Frankel, Ben, Emma C. Clark. Skot Og Julius. Skanderborg: Klematis, 1992.
Frankel, Ben, Clark E. Chichester. Tertius and Pliny. San Diego: Harcourt Brace Jovanovich, 1992.
Sutcliff, Rosemary, Emma C. Clark. Skjalden Og Dragen. Skanderborg: Klematis, 1992. 
Nimmo, Jenny, Clark E. Chichester. Delilah and the Dogspell. Mammoth, 1992.
McCaughrean, Geraldine, Emma Chichester-Clark. The Orchard Book of Greek Myths. Orchard, 1992.
Cecil, Laura, Emma Chichester-Clark. A Thousand Yards of the Sea. Methuen, 1992.
Enright, D J, Clark E. Chichester. The Way of the Cat. London: Sinclair-Stevenson, 1992.
Chichester, Clark E. I Never Saw a Purple Cow: And Other Nonsense Rhymes. London: Walker Books, 1993. 
Chichester, Clark E. Across The Blue Mountains. San Diego: Harcourt Brace Jovanovich, 1993.
Chichester, Clark E, Annelie Ferreira. Juffrou Matilda Se Nuwe Huis. Kaapstad: Human & Rousseau, 1993.
Chichester, Clark E. Miss Bilberry's New House. London: Methuen Children's, 1993. 
Sutcliff, Rosemary, Clark E. Chichester. The Minstrel and the Dragon Pup. Boston, Mass: Candlewick Press, 1993.
McCaughrean, Geraldine, Clark E. Chichester. Greek Myths. New York: Margaret K. McElderry Books, 1993.
McMullan, Kate, Clark E. Chichester. Good Night, Stella. Cambridge, Mass: Candlewick Press, 1994.
Chichester, Clark E, Laura Cecil. The Frog Princess. London: Red Fox, 1994.
Chichester, Clark E. I Have a Song to Sing, O!. New York: Margaret K. McElderry Books, 1994.
Ashton, Charles, Clark E. Chichester. Ruth and the Blue Horse. London: Walker, 1994. 
Turnbull, Ann,  Clark E. Chichester. Too Tired. San Diego: Harcourt Brace, 1994. 
Dickinson, Peter, Emma Chichester-Clark. Time and the Clock Mice, Etcetera. New York: Delacorte Press, 1994.
Cecil, Laura, Clark E. Chichester. Preposterous Pets. New York: Greenwillow Books, 1995.
Shakespeare, William, Gina Pollinger, Clark E. Chichester. Something Rich and Strange: A Treasury of Shakespeare's Verse. New York: Kingfisher, 1995.
Clark, Emma C. Stories from the Old Testament. Frances Lincoln, 1996. 
Whybrow, Ian, Clark E. Chichester. Miss Wire and the Three Kind Mice. London: Kingfisher, 1996.
Falloon, Jane, Clark E. Chichester, H C. Andersen. Thumbelina. New York: Margaret K. McElderry Books, 1996.
AA.VV. The Candlewick Book of First Rhymes. Cambridge, Mass: Candlewick Press, 1996.
Ahlberg, Allan, Clark E. Chichester. Mrs Vole the Vet. S.l.: Viking, 1996.
Branford, Henrietta, Clark E. Chichester. Dimanche Diller at Sea. London: CollinsChildren'sBooks, 1996.
Grimm, Wilhelm, Jacob L. K. Grimm, Emma C. Clark, Sam McBratney. Little Red Riding Hood. London: Hodder Children's Books, 1996.
Yeoman, John, Emma Chichester Clark. The Glove Puppet Man. London: Collins, 1997.
Du, Maurier D, Emma Chichester-Clark. Rebecca. London: Folio Society, 1997.
Shakespeare, William, Gina Pollinger, Clark E. Chichester. The Little Book of Shakespeare. London: Kingfisher, 1997.
Clark, Emma C, Hans Kuyper. Op Een Grasgroene Dag. Amsterdam: Leopold, 1997.
Chichester, Clark E. Little Miss Muffet's Count-Along Surprise. New York: Bantam Doubleday Dell Pub. Group, 1997. 
Chichester, Clark E, Lennart Hellsing. Lilla Fröken Duva Räknar Till Tio. Stockholm: Sjöstrand, 1997.
Cecil, Laura, Clark E. Chichester. Noah and the Space Ark. Minneapolis, MN: Carolrhoda Books, 1997.
Mitchell, Adrian, and Clark E. Chichester. The Adventures of Robin Hood and Marian. London: Orchard, 1998.
Price, Mathew, Emma Chichester Clark. Alfie, Where Are You? Scholastic Australia, 1998. McCaughrean, Geraldine, Clark E. Chichester. Greek Gods and Goddesses. New York: Margaret K. McElderry Books, 1998.
Geras, Adèle, Ian Beck, Emma Chichester Clark. The Random House Book of Opera Stories. New York: Random House, 1998. 
Chichester, Clark E. Follow My Leader. London: Andersen, 1999.
Price, Mathew, Clark E. Chichester. Polo Meets a Frog. London: David & Charles Children's, 1999.
Price, Mathew, Clark E. Chichester. Polo Has a Friend. London: David & Charles Children's Books, 1999.
Price, Mathew, Clark E. Chichester. Polo and the Bone. London: David & Charles Children's Books, 1999.
Lewis, Naomi, Emma Chichester Clark, H C. Andersen. Elf Hill: Tales from Hans Andersen. London: Frances Lincoln, 1999.
McCaughrean, Geraldine, Clark E. Chichester. The Orchard Book of Roman Myths. London: Orchard Books, 1999.
Price, Mathew, Clark E. Chichester, Steve Augarde. Don't Worry, Alfie. New York: Orchard Books, 1999.
Chichester, Clark E. More! New York: Doubleday Books for Young Readers/Bantam Doubleday Dell Pub, 1999.
Chichester, Clark E. I Love You, Blue Kangaroo! New York: Doubleday Book for Young Readers, 1999.
Geras, Adèle, Clark E. Chichester. Swan Lake. London: David & Charles Children's Books, 2000.
Geras, Adèle, Clark E. Chichester. The Nutcracker. London: David & Charles Children's, 2000.
Geras, Adèle, Clark E. Chichester. Giselle. London: David & Charles Children's Books, 2000.
Chichester, Clark E. I Never Saw a Purple Cow and Other Nonsense Poems. London: Walker, 2000.
Price, Mathew, Clark E. Chichester, Mathew Price. Patch Finds a Friend. New York: Orchard Books, 2000.
Price, Mathew, Clark E. Chichester, Steve Augarde. Patch and the Rabbits. New York: Orchard Books, 2000. 
McCaughrean, Geraldine, Clark E. Chichester. The Great Chase. Crystal Lake, Ill: Rigby, 2000.
AA.VV. Scary Stories to Read When It's Dark. New York: SeaStar Books, 2000.
Shakespeare, William, Gina Pollinger, Clark E. Chichester. A Treasury of Shakespeare's Verse. New York: Kingfisher, 2000.
Crossley-Holland, Kevin, Clark E. Chichester. The Magic Lands: Folk Tales of Britain and Ireland. London: Orion Children's, 2001. 
Cecil, Laura, Emma Chichester Clark. Cunning Cat Tales. London: Pavilion, 2001.
McCaughrean, Geraldine, Emma Chichester Clark. Zeus Conquers the Titans: The Wrath of Hera. London: Orchard Books, 2001.
Chichester, Clark E. Where Are You, Blue Kangaroo? New York: Random House Children's Books, 2001.
Cecil, Laura, Emma Chichester Clark. Wicked Wolf Tales. London: Pavilion, 2001.
McLaughlin, Jaye R, Claire Abraham, Virginia Gonzalez, Debby Jeroslow, Dana Hanold, Clark E. Chichester, Watty Piper, Fran Manushkin, Tom Paxton. Toys. Fort Worth, TX: Produced and distributed by Fort Worth Community Cable Television, 2001.
McCaughrean, Geraldine, Clark E. Chichester. Roman Myths. New York: Margaret McElderry Books, 2001.
Molesworth, Emma Chichester Clark, Ernest H. Shepard. The Cuckoo Clock. London: Jane Nissen, 2002.
Chichester, Clark E. Funtastic Friends. Disney Books For Young Re, 2002.
Chichester, Clark E. No More Kissing! New York: Doubleday Book for Young Readers, 2002.
Chichester, Clark E. Mimi's Book of Opposites. Watertown, Mass: Charlesbridge, 2003. 
Chichester, Clark E. Mimi's Book of Counting. Watertown, Mass: Charlesbridge, 2003.
Chichester-Clark, Emma. I'll Show You, Blue Kangaroo! London: Andersen, 2003.
Chichester, Clark E. What Shall We Do, Blue Kangaroo? New York, N.Y: Random House Children's Books, 2003.
Delahunty, Andrew, Emma Chichester Clark. Oxford First Illustrated Dictionary. Oxford: Oxford University Press, 2003.
Chichester, Clark E. Merry Christmas to You, Blue Kangaroo! New York: Random House, 2004.
Chichester, Clark E. Just for You, Blue Kangaroo. London: Andersen Press, 2004.
Chichester, Clark E. No More Teasing. London: Andersen, 2004.
Morpurgo, Michael, Emma Chichester Clark. The Orchard Book of Aesop's Fables. London: Orchard, 2004.
Geras, Adèle, Clark E. Chichester. My First Ballet Stories. London: Gullane Children's, 2004.
McLaughlin, Jaye R, Dana Hanold, Else H. Minarik, Laura J. Numeroff, Mary Chalmers, and Clark E. Chichester. Kisses. Fort Worth, Tex: Produced and distributed by Fort Worth Community Cable Television, 2004.
Chichester, Clark E. Up in Heaven. New York: Random House, 2004.
Shakespeare, William, Gina Pollinger, Clark E. Chichester. Shakespeare's Verse. London: Kingfisher, 2005.
Chichester, Clark E. Melrose and Croc. London: Collins, 2005.
Andersen, H C, Naomi Lewis, Clark E. Chichester. Tales from Hans Christian Andersen. London: Frances Lincoln, 2005.
Sandberg, Rosemary, AA.VV. Great Girl Stories. Boston: Kingfisher, 2005.
Chichester, Clark E. Happy Birthday to You, Blue Kangaroo! London: Andersen Press, 2006.
Chichester, Clark E. Melrose and Croc: Friends for Life. London: Harper Collins Children's Books, 2006.
Chichester, Clark E. Melrose and Croc: Find a Smile. London: Harper Collins Children's Books, 2006.
Chichester, Clark E. Together at Christmas. London: Harper Collins Children's, 2006.
Chichester, Clark E. Melrose Croc: Beside the Sea. London: Harper Collins Audio Books, 2007.
Clark, Emma C. We Are Not Fond of Rat! London: Collins, 2006.
Chichester, Clark E. Amazing Mr Zooty! London: Andersen, 2006.
Chichester, Clark E. Will and Squill. Minneapolis: Carolrhoda Books, 2006.
Pirotta, Saviour, Clark E. Chichester, Wilhelm Grimm, Jacob Grimm. The Mcelderry Book of Grimms' Fairy Tales. New York: Margaret K. McElderry Books, 2006.
Nimmo, Jenny, Clark E. Chichester, Ben Cort, Georgien Overwater. Delilah: Three Books in One! London: Egmont, 2007.
Chichester, Clark E. Eliza and the Moonchild. London: Andersen, 2007.
Whybrow, Ian, Clark E. Chichester. Miss Wire's Christmas Surprise. Boston: Kingfisher, 2007.
Chichester, Clark Emma. Piper. Grand Rapids: Eerdmans Books for Young Readers, 2007.
Bereiter, Carl. Sra Imagine It!: Level Pre-K. Columbus, Ohio: SRA/McGraw-Hill, 2008.
Chichester, Clark E. Melrose and Croc: A Hero's Birthday. London: HarperCollins Children's Books, 2008.
Chichester, Clark E. Minty and Tink. London: Andersen, 2008.
Morpurgo, Michael, Clark E. Chichester, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm. Hansel and Gretel. Cambridge, Mass: Candlewick Press, 2008.
Morpurgo, Michael, Clark E. Chichester. The Best of Times. London: Egmont, 2009.
Wilde, Oscar, Simon Callow, Clark E. Chichester. The Picture of Dorian Gray. London: Folio Society, 2009.
Chichester, Clark E. Little Miss Muffet Counts to Ten. London: Anderson Press, 2009. 
Chichester, Clark E. Friends Forever: The Adventures of Melrose and Croc. New York: Barnes & Noble, 2009.
Chichester, Clark E. Mummy and Me. London: HarperCollins Children's, 2009.
Chichester, Clark Emma, Lewis Carroll, Alison Sage. Alice in Wonderland. London: HarperCollins Children's, 2009. 
Chichester, Clark E. My Baby Sister. London: HarperCollins Children's, 2009.
Chichester, Clark E. Goldilocks. London: Walker, 2009.
McNaughton, Colin, Clark E. Chichester. Not Last Night but the Night Before. Somerville, Mass: Candlewick Press, 2009.
Waddell, Martin, Clark E. Chichester, H C. Andersen. The Orchard Book of Hans Christian Andersen's Fairy Tales. London: Orchard, 2010.
Price, Matthew, Clark E. Chichester. Buddy Finds a Friend. Dallas, TX: Mathew Price, 2010.
Price, Mathew, Clark E. Chichester. Buddy and the Rabbits. Dallas, TX: Mathew Price Ltd, 2010.
Jung, Reinhardt, Clark E. Chichester. Bambert's Book of Missing Stories. London: Egmont, 2010.
Chichester, Clark E. Plum and Rabbit and Me. London: Harper Collins Children's, 2010. Chichester, Clark E. Goldilocks and the Three Bears. Somerville, Mass: Candlewick Press, 2010.
Pirotta, Saviour, Clark E. Chichester, Jacob Grimm, Wilhelm Grimm. The Orchard Book of Grimm's Fairy Tales. London: Orchard, 2011.
Newman, Nanette, Clark E. Chichester. What Will You Be, Grandma? Somerville, Mass: Candlewick, 2011. 
Morpurgo, Michael, and Clark E. Chichester. The Pied Piper of Hamelin. Somerville, Mass: Candlewick Press, 2011.
McNaughton, Colin, Clark E. Chichester. Have You Ever Ever Ever? London: Walker, 2011. Barnes, Emma, Clark E. Chichester. How to (not) Make Bad Children Good. Hairmyres: Strident, 2011.
Barnes, Emma, Clark E. Chichester. Wolfie. East Kilbride: Strident, 2012.
Chichester, Clark E. Come to School Too, Blue Kangaroo! London: HarperCollins Children's, 2012. 
Chichester, Clark E. Lulu and the Best Cake Ever!London: HarperCollins Children's, 2012.
Chichester, Clark E. Lulu and the Treasure Hunt. London: HarperCollins Children's, 2013.


Attorno a Emma Chichester Clark. Bibliografia minima.

Emma Chichester-Clark: 'lydia, Fernando and Others'. 1984.
Emma Chichester-Clark: 'secret Meetings' : Pastel Drawings. 1987.
Blake, Quentin. "Authorgraph No. 110: Emma Chichester Clark." Books for Keeps : the Children's Book Magazine. (1998): 16-17.
Olendorf, Donna. Something About the Author: Volume 69. Detroit, Mich: Gale Research, 1992.
Hedblad, Alan. Something About the Author: Volume 117. Detroit, Mich: Gale Group, 2000.
Blake, Quentin. Tell Me a Picture: [the National Gallery, 14 February - 17 June 2001]. London: National Gallery Company, 2001.
"Children's - a Plethora of Heart-Themed Titles Lead the List for Valentine Giving, Including an Enthusiastic Endorsement from Sandra Boynton, Consider Love, and a Reluctant Accession in Emma Chichester Clark's No More Kissing!; Also, Caldecott Honor Artist Christopher Myers Examines an Unlikely Friendship in Fly!" The Publishers Weekly. 248.49 (2001): 58.
Stephenson, Chris. "Emma Chichester Clark: Working from Home." Carousel : the Guide to Children's Books. (2002): 4-5.
Blake, Quentin. Magic Pencil: Children's Book Illustration Today. London: British Council, 2002.
Stephenson, Chris. "Emma Chichester Clark: The 'literary' Illustrator and the Dictionary."Carousel : the Guide to Children's Books. (2004): 26. 
Olague, Sarah. "[review Of] Mimi's Book of Counting." Teaching Children Mathematics. 11.2 (2004): 109.
Jane, Doonan. Chichester Clark, Emma. 2006.
Matthews, Tracey L. Contemporary Authors: New Revision Series. Farmington Hills, Mich: Thomson/Gale, 2005.
Handler, Daniel. "Not Last Night but the Night Before.by Colin Mcnaughton.illustrated by Emma Chichester Clark." The New York Times Book Review. (2009): 52.
Stevenson, Deborah. "Not Last Night but the Night Before (review)." Bulletin of the Center for Children's Books. 63.3 (2009): 119.
Stevenson, Deborah. "Goldilocks and the Three Bears (review)." Bulletin of the Center for Children's Books. 63.6 (2010): 240-241.
Bush, Elizabeth. "The Pied Piper of Hamelin (review)." Bulletin of the Center for Children's Books. 65.4 (2011): 218.

ððð

Biografia di Alison Sage.

Alison Sage è una scrittrice e curatrice inglese contemporanea di libri per ragazzi. 


Alcuni titoli pubblicati

Sage, Alison, Charlie Sheppard, Karen Nölle-Fischer, Hugh Lofting. Doktor Dolittles Tierwelt. Hamburg: Dressler, n.d.
Sage, Alison, and Dennis Wheatley. The Devil Rides Out /retold by Alison Sage. , n.d.. 
Freeman, Don, Susanna Gretz, Alison Sage, Michael Hague, Jimmy Kennedy, Joyce Luckin, and Ann Morris. Teddy Bears. 1968.
Clevin, Jørgen, Elisabeth Boas, and Alison Sage. Jacob and Joachim's Rescue Service. London: Benn, 1972.
Leriche, Mathilde, Sylvie Selig, Alison Sage. Jak, Fergus and Fingal. Tonbridge: E. Benn, 1974.
Sage, Alison, Martine Blanc. Hyacinthe. London: E. Benn, 1975.
Bohdal, Susi, Alison Sage. Tom Cat. London: Benn, 1977. 
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears Cookbook. G.B: Benn, 1978.
Sage, Alison, Gian Calvi. The Ogre's Banquet. Garden City, N.Y: Doubleday, 1978. 
Sage, Alison, Fulvio Testa. A Short Step. London: Benn, 1978.
Carpi, Pinin, Alison Sage. The Book of Art. London: Benn, 1979.
Sage, Alison. The Book of the House. London: Ernest Benn, 1979.
Sage, Alison. The Book of Origins. London: Ernest Benn, 1980.
Sage, Alison. The Book of Water. London: Ernest Benn, 1980.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears Moving Day. London: Benn, 1981.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddy Bears Cure a Cold. New York: Four Winds Press, 1984.
Sage, Alison, Lloyd Alexander. The Black Cauldron. London: Hippo, 1985.
Sage, Alison, Helen Wire, Satoshi Kitamura. The Happy Christmas Book. London: Black, 1986. 
Wheatley, Dennis, Alison Sage. Dennis Wheatley's the Devil Rides Out. London: Beaver Books, 1987.
Koivisto, Sesse, Anu Vanas, Alison Sage. Alfred the Small. London: Hutchinson, 1987.
Kitamura, Satoshi, Alison Sage. When Sheep Cannot Sleep: The Counting Book. London: Black, 1987.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddy Bears Stay Indoors. New York: Four Winds Press, 1987.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddy Bears Take the Train. New York: Four Winds Press, 1987.
Alberti, Linda, Gino Alberti, Alison Sage. The Red Parcel. London: Hutchinson, 1988.Recknagel, Friedrich, Vlasta Baránková, Alison Sage. The Dove. London: Hutchinson, 1988.
Sage, Alison, Terry Gabbey. Play Beethoven: The Life and Music of Ludwig Van Beethoven. New York: Barron's, 1988.
Sage, Alison, Terry Gabbey, Janet Bunting. Play Mozart: The Music and Travels of Wolfgang Amadeus Mozart. Hauppauge, N.Y: Barron's, 1988. 
Sage, Alison, Brigitte Smith. Christmas Magic. Don Mills, Ont.: Stoddart, 1989.
Beskow, Elsa, Alison Sage. Peter in Blueberry Land. Edinburgh: Floris Books, 1990.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears in Trouble. A & C Black, 1990.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears on Stage. A & C Black, 1990.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears in the Swim. London: A & C Black, 1990.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears Eat Out. London: A & C Black, 1990.
Berliner, Franz, Lilian Brøgger, Alison Sage. The Wild Beast. London: Bodley Head, 1990.
Sage, Alison. Rumplestiltskin. London: A & C Black, 1990.
Sage, Alison. The Hutchinson Treasury of Children's Literature. London: Hutchinson, 1995.
Sage, Alison.The Hutchinson Treasury of Children's Poetry. London: Hutchinson, 1995.
Sage, Alison, Tony Ross. The Family Who Won a Million & Other Family Stories. London: Hutchinson, 1996.
Gretz, Susanna. Book of Teddy Bear Tales. London: Hutchinson Children's Books, 1997.
Sage, Alison, and Tony Ross. Braille at Bedtime: Number 30: November 1997. London: Red Fox, 1997.
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears and the Midnight Feast. London: PictureLions, 1999. 
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears Get Their Skates on. London: A. & C. Black, 1999. 
Sage, Alison, Stuart Trotter. The Crazy Day. London: HarperCollins, 1999.
Sibley, Brian, Alison Sage, Pauline Baynes. A Treasury of Narnia: The Story of C.s. Lewis and His Chronicles of Narnia. London: Collins, 1999.
Sage, Alison, Alison Sage,  Alison Sage. The Hutchinson Treasuries of Children's Literature & Poetry. London: Hutchinson, 1999.
Sage, Alison, Stuart Trotter. Sports Day. London: Collins, 2000.
Sage, Alison, Stuart Trotter. The Lost Pet. London: Collins, 2000. 
Sage, Alison, Hugh Lofting. Doctor Dolittle and the Lighthouse. London: Red Fox, 2000.
Sage, Alison, Hugh Lofting. Doctor Dolittle's First Adventure. London: Hodder & Stoughton, 2000.
Sage, Alison. The Fellowship of the Ring Photo Guide. London: Collins, 2001. 
Sage, Alison, David Brawn. The Lord of the Rings: Trilogy Photo Guide : the Fellowship of the Ring : the Two Towers : the Return of the King. London: Collins, 2004. 
Gretz, Susanna, Alison Sage. Teddybears Go Shopping. New York, NY: ipicturebooks, 2005
Sage, Alison, C S. Lewis. Susan's Journey: Step Through the Wardrobe. New York, NY: HarperCollins Publishers, 2005.
Beskow, Elsa M. Children of the Forest. Edinburgh: Floris Books, 2005.
Sage, Alison, John Stuart. What Is Cgi? London: Collins, 2007.
Sage, Alison, Gary Dunn. Stop That Robot! London: Collins, 2007.
Sage, Alison, Caroline Castle. White Fang. Oxford: Oxford University Press, 2008. 
Chichester, Clark Emma, Lewis Carroll, Alison Sage. Alice in Wonderland. London: HarperCollins Children's, 2009. 
Sage, Alison, Sarah Gibb, Wilhelm Grimm, Jacob Grimm. Rapunzel. Chicago, Ill: Albert Whitman, 2011. 
Sage, Alison. Where Is My School?: Workbook. London: Collins, 2012.



Nessun commento:

Posta un commento