Google+

domenica 15 luglio 2012

Erminia Dell'Oro e Davide L. Marescotti. Alice nel Paese delle Meraviglie.


Davide L. Marescotti ci regala un'Alice contemporanea capace di contenere alcune sfaccettature della società attuale. Alice, infatti, è diventata adolescente, cosplayer e di colore. La ragazzina sognante vittoriana è scomparsa per lasciare il posto a una teenager che si muove in un mondo multietnico e multiculturale. Le illustrazioni dai colori brillanti e dallo stile fumettistico, danno vita  a una Wonderland ostile e piuttosto violenta, spogliata della sua aurea nonsense. I personaggi sono alquanto aggressivi, e la loro pazzia originaria si è trasformata in qualcosa di oscuro. Una sorta di metafora del mondo pieno di difficoltà che gli adolescenti si trovano a dover affrontare.

ððð

Titolo: Alice nel Paese delle Meraviglie
Autore: Erminia Dell'Oro, Davide L. Marescotti, Lewis Carroll
Testo: Erminia Dell'Oro (rivisitazione)
Illustratore: Davide L. Marescotti
Colori: Simone Pieralli e Davide L. Marescotti
Editor: Adriano Milesi
Dimensioni: 25x17 cm
Pagine: 40
Copertina: rigida
Illustrazioni: 38 tavole a colori
Lingua: italiano
Editore: Edicolors, Palazzo Nuova Borsa, Via Dante, 2, 16121, Genova, Italia. tel:+39-010-8680313-314.
e-mail: edicolors@edicolors.com
sito: www.edicolors.com
Edizione: 2010
ISBN: 978-88-88929-50-7
EAN: 978-8-8889-2950-7
12.90

ððð

Regalato da Giuseppe il 30 marzo del 2010 a Terni.
Acquistato a marzo del 2010 presso la libreria Alterocca,
Corso Tacito, 29, Terni.

ððð

Biografia di Davide L. Marescotti

E' un illustratore, grafico e appassionato lettore di fumetti. E' nato a Genova nel 1979 città in cui si è formato professionalmente e in cui attualmente vive con la moglie. Nel 1999 consegue il Diploma di Maturità Artistica ma già dal 1996, contemporaneamente agli studi scolastici, frequenta diversi corsi di formazione tra cui: il corso di disegno e fumetto Circoscrizione San Martino d'Albaro, il corso di fumetto e animazione "Nuvole Animate" il corso di fumetto "Disegnamo", la scuola di fumetti "Humpty Dumpty" a Bologna e partecipa al progetto "Coloriamo" per l'ornamento di sottopassaggi. Dopo il diploma svolge diverse mansioni. Cura la grafica per le comunità virtuali Athenet e Roma Imperiale e per il negozio Alter Ego, è aiuto animatore per la produzione di Dylan Dog Horror Lunapark, illustratore e disegnatore di tatuaggi. Come illustratore esordisce nel 2004 realizzando un'illustrazione di due pagine per il racconto Il Ranocchio Triste che fa parte di un'antologia distribuita gratuitamente e a scopo benefico presso l'Istituto Gaslini. Nel 2007 realizza le copertine di alcuni racconti e il libro game Fuga d'Altrove. Nel 2009 diventa copertinista di testata per la collana Mondi Segreti della casa editrice Edicolors. Nello stesso anno realizza  alcune illustrazioni per il libro Il sogno di Naarom, e per un opuscolo della Società Autostrade. Nel 2010 realizza le illustrazioni per il libri Alice nel Paese delle Meraviglie e Acqua pubblicati dalla Edicolors, le illustrazioni interne per il manuale del gioco di ruolo Alice in Steamland della Wild Boar Edizioni, tratto dal romanzo di Francesco Dimitri Alice nel paese della vaporità edito da Salani. Accanto all'attività di grafico e illustratore Davide L. Marescotti, fin dal 2003, svolge anche quella d'insegnate. E' stato, infatti, assistente presso il corso di grafica e fumetto della circoscrizione San Martino d'Albaro, insegnante presso la Shockschool, scuola di fumetto della casa editrice Shockdom e insegnante di disegno, fumetto ed illustrazione presso il consiglio di circoscrizione IX Levante a Genova.  Nel corso della sua carriera ha anche dipinto pannelli decorativi, murales ed eseguito ritratti. Dal 2010 collabora con la casa editrice del Vecchio. Le sue illustrazioni sono state pubblicate su La Gazzetta delle Terre Perdute e sul volume IV Raich relativi al gioco Sine Requie della casa editrice Asterion e sulla rivista americana Myths & Legend.

ððð

Alcuni titoli pubblicati come illustratore

AAVV. Il Ranocchio Triste. Istituto Gaslini, 2004.
Matteo Poropat, Davide L. Marescotti. Fuga dall'Altrove. Memorie dal buio, 2007.
Redaelli, Marco, Davide L. Marescotti. Il sogno di Naarom, Genova: Edicolors, 2009.
Luise, Federica, Davide L. Marescotti. Acqua. Genova: Edicolors, 2010.
Carroll, Lewis, Erminia Dell'Oro, Davide L. Marescotti. Alice nel Paese delle Meraviglie. Genova: Edicolors, 2010.
Dimitri, Francesco, Luca Volpino, Davide Marescotti, Paolo Barbieri. Alice in Steamland. Genova: Wild Boar Edizioni, 2010.

ððð

Intervista a Davide L. Marescotti

Qual'è stato il testo di riferimento: quello di Erminia Dell'Oro o la versione integrale di Lewis Carroll?
Allora, cominciamo col dire che, a parte i ricordi disneyani d'infanzia (in parte fuorvianti), ho avuto come riferimento il testo classico dell'Alice di Carroll, gentilmente fornitomi dall'editor Adriano Milesi, dell'Edicolors. Solo in un secondo momento è intervenuta Erminia Dell'Oro arricchendo le immagini di presentazione dei capitoli con il suo riadattamento del testo.
Naturalmente era nell'aria l'uscita del film di Tim Burton, per cui ci si aspettava una invasione nelle librerie di libri di Alice; era chiaro che sarebbe stata una scelta sbagliata mettere in commercio l'ennesima Alice, bisognava arricchirla, rinnovarla.

A cosa ti sei ispirato nel realizzare la tua interpretazione di Alice e cosa ti ha spinto a crearne una così "alternativa"?
Non è stato un processo semplice. Delle tavole sono state fatte diverse versioni, almeno 3 per ognuna, ma solamente una è giunta ai lettori. Tutto questo in cerca di uno stile dell'opera. Si è attraversato il gotico, il soggetto con diverse chiavi di lettura, fino a giungere alla trasposizione moderna, con un'Alice cosplayer prima e mulatta alla fine.

Che tipo di tecnica usi per le tue illustrazioni?
Visti i brevissimi tempi di consegna, la tecnica che ho usato è stata la classica matita e china su carta, con la colorazione finale al computer. Avendo iniziato ad un paio di mesi dalla consegna, mi sono trovato ad avere un mese per creare le dodici pagine (in 3 versioni, come ho già detto) ed altrettanto per colorarle.

Potresti parlare della fase di colorazione eseguita insieme a Simone Pieralli?
La colorazione è stata una impresa a dir poco eroica, perché per ogni illustrazione ho impiegato 32 ore, divise in due giornate da 16... inutile dire che in quel periodo mangiavo in fretta e dormivo poco, ma è stata una vera soddisfazione vedere fino a che punto potevo spingermi.
Vista la mole di lavoro l'editor mi ha affiancato il bravissimo Simone Pieralli, estremamente capace, rapido nelle consegne e professionale. In realtà avevo già completato la colorazione di alcune illustrazioni: la caduta nella tana del bianconiglio, l'apparizione della regina di cuori e qualcos'altro. Immagino che ciò sia stato parecchio castrante per l'estro di Simone Pieralli, la cui colorazione è più pastellosa, più artistica, direi, ma l'impronta che si voleva dare al libro era qualcosa di molto moderno e più simile ai fumetti dei supereroi Marvel.
Lui riceveva le chine delle pagine da fare e le colorava, io prendevo il suo lavoro e lo pasticciavo per uniformarlo alle altre già realizzate, poi veniva pasticciato di nuovo in casa editrice, così non si faceva torto a nessuno (eh eh)


Qual'era il tuo rapporto con il classico di Carroll e com'è cambiato dopo averlo illustrato?

Devo dire che questo lavoro ha cambiato drasticamente la mia conoscenza del mondo di Alice. Come dicevo prima, nell'infanzia ho visto (come un po' tutti) il cartone animato della Disney, e non mi aspettavo che si discostasse così tanto dall'opera originale. Ai tempi della scuola media ho avuto la possibilità di vedere al teatro Alice Attraverso lo Specchio in lingua inglese, cosa che mi ha permesso di capire meglio i nonsense ed i giochi di parole tanto amati da Carroll ma, solo con la realizzazione di questo volume, ho avuto la possibilità di prendere tra le mani l'Alice nel Paese delle Meraviglie originale e di ricostruire così il vero "Paese delle Meraviglie" creato da Carroll.

Luglio 2012


ððð

Biografia di Erminia Dell'Oro

E' una scrittrice contemporanea Italiana. E' nata ad Asmara in Eritrea dove è vissuta fino ai vent'anni prima di trasferirsi in Italia. Nonostante il suo trasferimento Erminia continua per tutta la sua vita ad avere un forte legame con l'Africa, sua terra d'origine. Alla fine degli anni Ottanta entra nel mondo della letteratura con il primo romanzo Asmara Addio. Lavora anche come giornalista e segue in prima persona le vicende della guerra di liberazione del popolo Eritreo sulla quale scrive articoli e reportage. Ha scritto diversi libri per l'infanzia ed è considerata una delle più importanti "scrittrici migranti" Italiane.

Alcuni dei titoli pubblicati

Dell'Oro, Erminia. Asmara Addio. Pordenone: Edizioni dello Zibaldone, 1988.
Dell'Oro, Erminia. L'abbandono: Una Storia Eritrea. Torino: Einaudi, 1991.
Dell'Oro, Erminia, Cinzia Ghigliano. Matteo e i Dinosauri. Trieste: Einaudi ragazzi, 1993.
Dell'Oro, Erminia. Il Fiore Di Merara. MIlano: Baldini & Castoldi, 1994.Dell'Oro, Erminia, Cecco Mariniello. La Pianta Magica. Trieste: EL, 1995.
Dell'Oro, Erminia. Mamme Al Vento. Milano: Baldini & Castoldi, 1996.
Dell'Oro, Erminia, Angelo Ruta. Lo Straordinario Incontro con il Lupo Hokusai. Trieste: Edizioni EL, 1996.
AAVV. Nella Città Proibita. Milano: M. Tropea, 1997.
Dell'Oro, Erminia, Silvia Vignale. Un Merlo Parlante in Classe. Trieste: Emme, 1997.
Dell'Oro, Erminia, Nicoletta Costa. Filastrocche al Ballo del Perché. Trieste: Einaudi Ragazzi, 1998.
Dell'Oro, Erminia, Silvia Vignale. L'invasione Dei Palloncini. Trieste: Emme edizioni, 1998.
Dell'Oro, Erminia. La Gola Del Diavolo. Milano: Feltrinelli, 1999
Dell'Oro, Erminia. La casa segreta : la paura e il coraggio, la speranza di tornare a vivere. Milano: Bruno Mondadori, 2000.
AA VV. Il Giovedì. Milano: Sabaini, 2000.
AA VV. Anime in Viaggio: La Nuova Mappa Dei Popoli. Roma: Adnkronos libri, 2001.
Dell'Oro, Erminia, Mauro Monaldini. Gli Occhiali Magici. Trieste: Emme, 2001.
Dell'Oro, Erminia. Impronte: Scritture Dal Mondo. Lecce: BESA, 2003.
Dell'Oro, Erminia, Mauro Monaldini. La malvagia signora delle talpe. Trieste: Emme, 2003.
Dell'Oro, Erminia. Un treno per la vita : fuga verso la libertà. Milano: Bruno Mondadori, 2003.
AAVV. La Seconda Pelle. San Giovanni in Persiceto: Eks&tra, 2004.
Dell'Oro, Erminia, Andrea Musso. L'isola Dei Dinosauri. Casale Monferrato: Piemme Junior, 2004. 
Dell'Oro, Erminia. Dall'altra Parte Del Mare. Casale Monferrato: Piemme junior, 2005.
Dell'Oro, Erminia, Serena Riglietti. Le Pagine Segrete Di Arianna. Trieste: Edizioni EL, 2006
Piumini, Roberto, Erminia Dell'Oro, Stefano Bordiglioni. Uno, Due, Trema! Torino: Einaudi ragazzi, 2006.
Dell'Oro, Erminia, Serena Riglietti. La Principessa Sul Cammello. Trieste: Edizioni EL, 2007.
Dell'Oro, Erminia, Elisabetta Decontardi. La Scimmietta Gratta Gratta E Altre Storielle. Trieste: Einaudi Ragazzi, 2008.
Dell'Oro, Erminia. La Maestra Ha Perso La Pazienza! Casale Monferrato: Edizioni Piemme, 2008.
Dell'Oro, Erminia. Buona fortuna, ragazzi: Cefalonia, 1943 una storia vera. Milano: Bruno Mondadori, 2008.
Dell'Oro, Erminia, Re G. Da. La Grotta Degli Occhi Dipinti. Trieste: Einaudi Ragazzi, 2009.
Dell'Oro, Erminia. Vedere Ogni Notte le Stelle. San Cesario di Lecce: Manni, 2010.
Carroll, Lewis, Erminia Dell'Oro, Davide L. Marescotti. Alice nel Paese delle Meraviglie. Genova: Edicolors, 2010.
Dell'Oro, Erminia, Chiara Dattola. Grr grr il piccolo dinosauro. Milano: Piemme Junior, 2010.
Dell'Oro, Erminia, Elisabetta Decontardi. La Scimietta Gratta Gratta: E Altre Storielle. Trieste: Einaudi ragazzi, 2011.
London, Jack, Enrica Zacchetti, Paolo D'Altan, Erminia Dell'Oro. Il Richiamo della Foresta. Milano: Piemme, 2011.

    Nessun commento:

    Posta un commento