Google+

mercoledì 31 luglio 2013

Jason Alexander, Alice's adventures in Wonderland.


Jason Alexander ci propone una Alice tra fumetto e illustrazione.
Attraverso le numerose illustrazioni, tutte rigorosamente in bianco e nero, Alice viene presentata non solo nei momenti salienti della storia, mediante la rappresentazione delle scene classiche, ma anche nei passaggi che solitamente vengono tralasciati dagli altri autori, con inquadrature fumettistiche e molto dinamiche. Il risultato è una ricca narrazione iconografica che non tralascia alcun particolare della storia di Carroll.


ððð

Titolo: Alice's adventures in Wonderland
Autore: Jason Alexander, Patrick Whelan, Debbie Guthery, Lewis Carroll
TestoDebbie Guthery (riduzione e adattamento), Lewis Carroll
IllustratoreJason Alexander, Patrick Whelan
Editor: Kathryn Knight
Direttore creativo: Gina Rhodes
Dimensioni: 23x10,5 cm
Pagine: 182
Copertina: rigida a colori
Illustrazioni: 28 illustrazioni in b/n nella pagina e 63 tavole in b/n fuori testo
Lingua: inglese
Editore: Dalmatian Press LLC., 113 Seaboard Lane Suite C-250, Franklin, Tennesee, 37067, U.S.A.
sito: www.dalmatianpress.com/
Edizione: 2007
Stampa: stampato in U.S.A.
ISBN: 1-40373-703-7
EAN: 978-1-4037-3703-8
USA $ 5.99
CAN $ 8.99
ððð

Regalato da Antonio il 25 giugno del 2010 a Bologna.
Acquistato a marzo del 2010 presso la libreria Powell's City of Book,
1005 W Burnside, Portland, OR, USA.


ððð



Sul libro

La casa editrice Dalmatian Press ci presenta Alice nel Paese delle Meraviglie in un edizione (mi riferisco alla ristampa del 2003) dall'apparenza ingannevole. Il libro si offre al lettore con un aspetto gradevole: dimensioni maneggevoli e copertina rigida con spina di color cuoio bordeaux con greca dorata (quasi a voler imitare le antiche rilegature di pelle) su cui risalta un'illustrazione, o meglio un dipinto della scena del Mad Hatter's tea party. Proprio da quest'immagine a opera di Patrick Whelan il lettore viene fuorviato. L'artista rappresenta in maniera classica e quasi realistica, forse con tecnica ad olio su tela, Alice, il cappellaio Matto, la Lepre Marzolina e il Ghiro. Tutto è pacato, l'atmosfera dorata è sfumata e le ombre lunghe dei personaggi proiettate sulla tavola, in primo piano, fanno pensare ad un caldo tardo pomeriggio estivo. Dopo una tale premessa ci si aspetterebbe di trovare all'interno del libro alcune tavole nello stesso stile o la ristampa d'illustrazioni di autori d'altri tempi come Bowley, Bessie Pease Gutmann o Maria Kirk, invece il libro cambia di ritmo. L'interno, infatti, è dominato completamente dalle immagini in bianco e nero tra fumetto e illustrazione di Jason Alexander. L'Alice di Alexander è una ragazzina contemporanea o forse meglio la protagonista di qualche comic strip dall'aria sbarazzina e il naso all'insù. Anche gli altri personaggi sono molto freschi pur rispettando i caratteri salienti che il lettore si aspetta di trovare. Non ci sono grossi stravolgimenti dal punto di vista iconografico ne una reinterpretazione del testo, insomma l'illustratore segue fedelmente la storia di Carroll pur donandogli un'aria contemporanea. 



La cosa che più caratterizza le illustrazioni di Alexander, oltre alla contemporaneità della rappresentazione, è lo stile fresco e dinamico più legato all'estetica dei fumetti che a quello delle illustrazioni. L'illustratore rispetta, però, le scene classiche dei momenti principali della storia e le ritrae a tutta pagina con inquadrature che quasi sempre riprendono l'immagine dal basso verso l'alto e dall'alto verso il basso (di rado frontalmente). Ad arricchire con particolari comici e dinamici una miriade di piccole "vignette" che descrivono minuziosamente (pur con pochi tratti molto energici) i passaggi da un momento saliente all'altro dell'avventura di Alice. Questi piccoli sketch creano una trama che lega il racconto per immagini rendendolo quasi totalmente indipendente dal testo.

ððð

Biografia di Jason Alexander

E' un illustratore e autore americano di libri per ragazzi.

Alcuni titoli pubblicati

Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander. Alice's Adventures in Wonderland. Franklin: Dalmatian Press, 2001.
Wells, H.G., W.T. Robinson, Jason Alexander. The Time Machine. Franklin, Tenn: Dalmatian 
Press, 2001.
Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander. Through the Looking Glass and What Alice Found There. Franklin, Tenn: Dalmatian Press, 2003.
AA.VV. Testament. New York: Metron Press, 2003.
Alexander, Jason, Ron Spears. Dad, Are You the Tooth Fairy? New York: Orchard Books, 2005.
Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander, Patric Whelan. Alice's Adventures in Wonderland. Franklin: Dalmatian Press, 2007.


ððð

Biografia di Patrick Whelan

E' un pittore e illustratore americano.


Alcuni titoli pubblicati

Burkart, Jeffrey E, Patrick Whelan. The Hidden Prince. St. Louis: Concordia Publishing House, 2002.
Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander, Patric Whelan. Alice's Adventures in Wonderland. Franklin: Dalmatian Press, 2007.
Stevenson, Robert L, Juergen Willbarth, Patrick Whelan. The Strange Case of Dr. Jekyell and Mr. Hude. Franklin: Dalmatian Press, 2012.

ððð

Biografia di Debbie Guthery

E' un'autrice americana.

Alcuni dei titoli pubblicati

Guthery, Debbie, Cecil O. Kemp, Kathryn Knight, Alecia Harper, McClearen Design. A Book of Hope for Students : Dream Big, Dream Wisely and Don't Forget to Breathe! Nocoa, Wisdom Company, 2000.
Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander. Alice's Adventures in Wonderland. Franklin: Dalmatian Press, 2001.
Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander. Through the Looking Glass and What Alice Found There. Franklin, Tenn: Dalmatian Press, 2003.
Carroll, Lewis, Debbie Guthery, Jason Alexander, Patric Whelan. Alice's Adventures in Wonderland. Franklin: Dalmatian Press, 2007.



Nessun commento:

Posta un commento