Google+

lunedì 31 marzo 2014

Lucia Mattioli. Alice's Adventures in Wonderland.


Atmosfere gatteggianti caratterizzano il Paese delle Meraviglie costruito da Lucia Mattioli. Si passa, infatti, da scenari solari a scenari cupi in un battere di ciglia; questa è una Wonderland molto particolare in cui sono presenti rimandi sia a mondi sotterranei sia a paesaggi estivi bucolici. Da questa cornice mutevole spicca per la brillantezza della sua veste bianca Alice. Anzi, Alice Liddell in versione del tutto contemporanea. Attorno alla nostra eroina si muovono, interpretando le loro parti alla perfezione, tutti gli altri personaggi.


ððð

Titolo: Alice's Adventures in Wonderland
Autore: Lucia Mattioli, Kenneth Brodey, Lewis Carroll
TestoKenneth Brodey (adattamento)
Illustratore: Lucia Mattioli
Editor: Emma Berridge
Designer e direttore creativo: Nadia Maestri
Computer grafica: Simona Corniola
Picture research: Laura Lagomarsiano
Dimensioni: 21x14,5 cm
Pagine: 112
Copertina: cartonato
Illustrazioni: 12 illustrazioni a colori nella pagina e 34 tavole a colori fuori testo
Lingua: inglese
Editore: Black Cat-Cideb, gruppo De Agostini Editore S.p.A, Via G. da Verrazano, 15, 28100, Novara, Italia. 
sito: www.blackcat-cideb.com
Edizione: 2006
Stampa: stampato da Litoprint a Genova
ISBN: 978-88-530-0634-9
10.00

ððð

Acquistato il 26 marzo del 2013 presso 
la libreria Feltrinelli International,
Via Zamboni, 7/b, Bologna.

ððð


Sul libro

Lucia Mattioli, grazie alla particolare tecnica, olio su cartone trattato con gesso, realizza un'interpretazione di Alice nel Paese delle Meraviglie del tutto particolare. Quello che più colpisce a una prima occhiata è l'atmosfera cangiante. Si passa, infatti, da toni cupi a toni allegri e solari non solo da una tavola all'altra, ma spesso anche all'interno della stessa tavola. Questa variabilità è dovuta, come dice la stessa Lucia nell'intervista che segue, alla texture della base di gesso, unita alla versatilità dei colori a olio. La tavolozza, utilizzata dall'illustratrice è molto ridotta; le tavole sembrano quasi monocrome, ma la palpabile perizia tecnica di Lucia riesce, con pochi colori e con incredibili variazioni di tono a creare delle immagini con una forte profondità e con un accentuato senso del movimento. Alcuni particolari delle immagini, come ad esempio l'intreccio dei rami dell'albero su cui è appollaiato il Gatto del Cheshire, sono così materici e profondi che paiono quasi oggetti incollati invece che dipinti. Un'altra particolarità, sempre dal punto di vista tecnico, delle tavole di Mattioli, è che la base di gesso crea un sottofondo di forme astratte che, come le nuvole di Leonardo, stuzzicano la fantasia del lettore nella ricerca di altre immagini. L'interpretazione che Lucia Mattioli fa del testo è molto fedele, non ci sono travisamenti o colpi di scena, e tutto segue il filo narrativo di Carroll. Per quanto riguarda la figura di Alice, come afferma la stessa artista, e come palesemente mostrano le illustrazioni, è ispirata ad Alice Liddell. Alice è, infatti, bruna, con i capelli a caschetto anche se acconciati con una pettinatura del tutto contemporanea che nulla ha a che vedere con quella dell'epoca vittoriana. Peccato che queste illustrazioni siano stampate in un formato e su una carta che non gli rende giustizia; considerando, però, che il libro è una pubblicazione didattica, non credo che le mie perplessità su formato e carta siano pertinenti. Li trovo, anzi, adeguati alle finalità del prodotto. Spero, però, che in futuro potremo godere di queste illustrazioni in una nuova edizione con formato più grande e con un tipo di carta che le esalti come meritano.


ððð



Intervista a Lucia Mattioli

A cosa ti sei ispirata per realizzare gli scenari, i personaggi e Alice?
Per prima cosa sono andata a guardare le immagini di Lewis Carroll e della vera Alice. Volevo allontanarmi il più possibile dalla versione Disneyana, quindi, ho scelto una ragazzina mora con una acconciatura riconoscibile il ogni posizione. Ho visto poi le illustrazioni originali in cui Alice è bionda, con un cerchietto nero che le tiene i capelli; Disney, dunque, era stato fedele al testo. Io ho voluto, invece, ricordare il rapporto unico che questo libro ha con la sua ispiratrice, Alice Liddell.


Qual'è il tuo rapporto con la storia di Alice?
Per me è un testo inquietante, un mondo dove le regole sono scombinate, dove ci sono enigmi e giochi di parole che mi creano ansia, ma ho visto che Alice se la cava benissimo, piange e si dispera, ma sa sfruttare la situazione per andare avanti.


Qual'è il tuo personaggio preferito e la scena che ti è piaciuta di più illustrare?
La scena iniziale con il coniglio che corre trafelato e la discesa nella tana. Anche la scena di lei incastrata nella casa del coniglio è stata divertente.


C'è una grande differenza di stile tra l'illustrazione della copertina e le tavole all'interno del libro, come mai?
Dipende da quella a cui ti riferisci. Presumo la seconda versione della copertina, la prima versione era la riproduzione di una scena del libro, quella del girotondo il Alice insieme al Dodo e agli altri animali che dopo un po' di mesi fu considerata troppo scura e inquietante, così la casa Editrice chiese una versione più solare e tranquilla.


Che tecnica hai usato?
La tecnica che uso è olio su cartone trattato con gesso, con questa preparazione la superficie diventa così irregolare che, con la stesura dell'olio, tira fuori una texture sempre diversa e imprevedibile, che diviene una grande fonte d'ispirazione per forme e soluzioni atmosferiche.


ððð



Biografia di Lucia Mattioli

E' un'illustratrice contemporanea italiana. Dopo il diploma di maestro d'arte presso l'Istituto d'Arte di Porta Romana nella sezione di scultura frequenta il corso annuale di Scuola dell'Affresco di Leonetto Tintori di Prato. In seguito si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze nella sezione di pittura. Dal 1994 insegna illustrazione presso la scuola Comics di Firenze. Ha lavorato in ambito pubblicitario in diverse agenzie a Firenze e ha eseguito illustrazioni per diversi racconti pubblicati su famosi quotidiani come "La Repubblica", riviste come "Lo Straniero" e "Rolling Stone". Ha realizzato libri di didattica per la casa editrice Zanichelli e illustrato libri di lingua per la Cibdeb-Black Cat. Con Daniele Brolli ha realizzato uno scketchbook intitolato Animalaio. Per la casa editrice Lo Scarabeo ha realizzato due mazzi di tarocchi a tema, Tarocchi del bosco segreto e Tarocchi delle luci incantate. Ha collaborato con lo studio Ink Link e con la casa editrice Mac Rae per la realizzazione di tavole storico-scientifiche. Ha esposto i sue lavori in due mostre personali e ha partecipato a diverse collettive tra cui quella relativa al concorso istituito dalla fondazione Ferragamo.

ððð

Alcuni titoli pubblicati

Mattioli, Lucia. Animali dei ghiacci. Firenze: Bulgarini, 1988.
Mattioli, Lucia. Animali del deserto. Firenze: Bulgarini, 1988.
Mattioli, Lucia. Animali del fiume. Firenze: Bulgarini, 1988.
Bruschi, Alberto, Lucia Mattioli. Mirabilia et terribilia. Firenze: SP/44, 1994.
Fiorina, Maria Chiara, Lucia Mattioli. Una vita da volpe. S. Dorligo della Valle: EL, 2000.
Hawthorne, Nathaniel, Fausta Cialente, Lucia Mattioli. Le fatiche di Ercole. Roma: Editori Riuniti, 2003.
Clemen, Gina D. B, Lucia Mattioli. Wolves. Genova: Black cat, 2005.
Mattioli, Lucia. Secret-forest-tarot. Krummwisch: Königsfurt, 2005.
Raffaelli, Luca, Lucia Mattioli, Sergey Prokofiev. Pierino E Il Lupo. Roma: Gruppo Editoriale L'Espresso, 2005.
Carroll, Lewis, Kenneth Brodey, Lucia MattioliAlice's Adventures in Wonderland. Genova: Black Cat, 2005. 
Carroll, Lewis, Kenneth Brodey, Lucia Mattioli. Alice's Adventures in Wonderland. Genova: Black Cat, 2006. 
Hobart, Ruth, Lucia Mattioli. The hugly duckling. Genova: Black Cat, 2006.
Gaudenzi, Giacinto, Lucia Mattioli, Alessandro Menchi, Cath Senker. Länder Der Bibel. Nürnberg: Tessloff, 2006.
Meyers, Deborah, Lucia Mattioli, Eleanor Donaldson. Legends from the British Isles. Genoa: Black cat, 2007.
Hobart, Ruth, Lucia Mattioli, Mareva, Escoussans. Le vilain petit canard. Genes: Cideb, 2007.
Giorgi, Gianni, Lucia Mattioli. Il Manuale Dei Perfetti Fotografi. Milano: Touring club italiano, 2008.
Quiroga, Horacio, Lucia Mattioli, Rosana Ariolfo. Cuentos de la selva: cuatro relatos. Genova: Cideb, 2008.
Von Eschenbach, Wolfram, Achim Seiffarth, Lucia Mattioli. Parzival. Genova: Cideb, 2008.
White, Catherine E, Lucia Mattioli. Sleeping beauty. Genoa: Black cat, 2008.
White, Catherine E, Mareva Escoussans, Lucia Mattioli. La Belle au bois dormant. Genes: Cideb, 2009.
De Troyes, Chrétien, Tiziana Cignatta, Lucia Mattioli. Perceval. Genova: Cideb, 2009.
Shakespeare, William, Janet Cameron, Lucia Mattioli. A midsummer night's dream. Genoa: Black Cat, 2010.
Berthiaume, Suzanne, Lucia Mattioli. Facile À Lire. Saint-Laurent: ERPI, 2010.
Darío, Rubén, Horacio Quiroga, Leopoldo Lugones, Lucia, Mattioli, Flavia Bocchio. Cuentos fantásticos. Genova: Cideb, 2011.
Martí, José, Lucia Mattioli, FlaviaBocchio Ramazio. La edad de oro. Genova: Cideb, 2012.



ððð

Biografia di Kenneth Brodey

E' un insegnante d'inglese laureato alla University of Pennsylvania e residente in Italia. Ha pubblicato numerosi testi di lingua e recentemente ha fondato a Garbagnate, in provincia di Milano, la KRB una scuola per l'insegnamento della lingua inglese. 

Alcuni titoli pubblicati

Brodey, Kenneth, Andrew Elliot, Alessandra Santoni. Business Letters: Come Scrivere in Perfetto Inglese Le Vostre Lettere Commerciali. Milano: La spiga, 1993.
Brodey, Kenneth. History of the United States: la storia degli Stati Uiti da Colombo ai giorni nostri. Milano: La Spiga, 1993.
Brodey, Kenneth. Idioms Idioms: Frasi Idiomatiche Inglesi E Americane Utili E Divertenti. Milano: La Spiga Languages, 1993.
Stowe, Harriet Beecher, Kenneth Brodey. Uncle Tom's Cabin. Milano: La Spiga, 1993.
Irving, Washington, Kenneth Brodey. The Leggend of Sleepy Hollow. Vimercate: Meravigli, 1993.
Stevenson, Robert L., Kenneth Brodey. The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde. Vimercate: La Spiga, 1993.
Marlowe, Christopher, Kenneth Brodey. The Tragedy of Dr. Faustus. Vimercate: La Spiga, 1993.
Allen, Derek R, Paul Smith, Kenneth Brodey. English and American Literature. Vimercate: Meravigli Editrice, 1994.
Stoker, Bram, Kenneth Brodey. The Guest of Dracula. Vimercate: Meravigli, 1994.
Wharton, Edith, Kenneth Brodey. Roman fever. Vimercate: Meravigli, 1994.
Brodey, Kenneth, Robert L. Stevenson. Tales from New Arabian Nights. Genova: Cideb, 1994.
Saki, Kenneth Brodey. Children, Animals and Strange Adults. Genova: Cideb, 1994.
Brodey, Kenneth, Robert L. Stevenson. The Suicide Club. Genova: Cdeb, 1994.
Brodey, Kenneth, Gabrielle H. Hirst, Julie Wicklow. Verbs. Milano: La Spiga Languages, 1994.
Brodey, Kenneth, Gabrielle H. Hirst, Julie Wicklow. Vocabulary. Milan: La Spiga Languages, 1994.
Brodey, Kenneth, Enrica Caimi. English and American Proverbs: Tradotti, Commentati E Illustrati. Milano: La Spiga Languages, 1994. 
Brodey, Kenneth, Herman Melville. Moby Dick. Milano: La spiga languages, 1994. 
Jerome, Jerome K, Kenneth Brodey. Three Men in a Boat: [improve Your English]. Milano: La Spiga languages, 1994.
Brodey, Kenneth. History of England: la storia d'Inghilterra dall'eta della pietra ai giorni nostri. Milan: La Spiga languages, 1994.
Brodey, Kenneth, Gabrielle H. Hirst, Julie Wicklow. Phrasal Verbs. Milan: La Spiga Languages, 1995.
Brodey, Kenneth, Julie Wicklow, Catherine Wrenn. Business. Milan: La Spiga Languages, 1995. 
Brodey, Kenneth. Test Your English Business. Milano: La spiga languages, 1995.
Brodey, Kenneth, Charles Dickens. A Christmas Carol. Milano: La spiga languages, 1995.
Meloni, Gabriella. Target grammar. Milano: B. Mondadori, 1995.
Brodey, Kenneth, Edgar A. Poe. American Horror: Three Terrifying Tales. Genova: Cideb, 1997.
Brodey, Kenneth, Jack London. The Call of the Wild. Milano: La Spiga Languages, 1997.
Brodey, Kenneth. Literature with textual analysis. Milano: La Spiga, 1997.
Brodey, Kenneth. Buch. Frankfurt am Main: Diesterweg, 1997.
Stoker, Bram, Kenneth Brodey. Dracula. Genova: Cideb, 1998.
Brodey, Kenneth, Walter Scott. Ivanhoe. Milano: La spiga languages, 1999.
Brodey, Kenneth, Arthur C. Doyle. Sherlock Holmes Investigates: Three Stories of Detection. Genova: Cideb, 1999.
Bronte, Charlotte, Kenneth Brodey. Jane Eyre. Milano: La Spiga Languages, 2000.
Shakespeare, William, Lucy Parker, Kenneth Brodey. Othello. Genova: Black Cat, 2001.
Leroux, Gaston, Kenneth Brodey, James Butler. The Phantom of the Opera. Genova: Black Cat, 2002.
Dickens, Charles, Kenneth Brodey, James Butler. A Tale of Two Cities. Genova: Black Cat Publ., Cideb, 2002.
Butler, James, Kenneth Brodey, Arthur C. Doyle, Charles Dickens, G K. Chesterton, Clarence Rook. Classic Detective Stories. Genova: Black Cat, 2002.
Marlowe, Christopher, Kenneth Butler, Kenneth Brodey. The Tragedy of Dr. Faustus. Genova: Cideb Editrice, 2002.
Brodey, Kenneth, Fabio G. Malgaretti. Focus on English and American Literature. Milan: Modern Languages, 2002. 
Burnett, Frances H, Jenny Pereira, Kenneth Brodey. The Secret Garden. Genova: Black Cat, 2003.
Shakespeare, William, Kenneth Brodey, James Butler. Much Ado About Nothing. Genova: Black Cat Publ, 2003.
Butler, James, Anthony Hope, Kenneth Brodey. The Prisoner of Zenda. Canterbury: Black Cat, 2003.
Austen, Jane, Andrea Shell, Elvira Poggi Repetto, Kenneth Brodey. Pride and Prejudice. Genova: Black Cat Publ., Cideb, 2003.
Defoe, Daniel, Maud Jackson, Guglielmo Corrado, Kenneth Brodey. Robinson Crusoe. Genova: Canterbury: Black Cat, 2003.
Thackeray, William M, James Butler, Kenneth Brodey. Vanity Fair. Genova: Black Cat, 2004.
Malory, Thomas, Victoria Spence, Kenneth Brodey. Le Morte d'Arthur. Genova: Cideb Editrice, 2004. 
Saki, Kenneth Brodey. Wicked and Humorous Tales. Genova: Black Cat, 2004.
Foreman, Peter, Kenneth Brodey, W W. Jacobs. Gothic Short Stories. Genova: Cideb Editrice, 2004.
Carroll, Lewis, Kenneth Brodey, Lucia MattioliAlice's Adventures in Wonderland. Genova: Black Cat, 2005. 
Clemen, Gina D. B, Kenneth Brodey. Great Mysteries of Our World. Genova: Black Cat, 2005.
Lawrence, D H, Blanche Malvern, Kenneth Brodey. Sons and Lovers. Genova: Black Cat, 2005.
Stockton, Sally M, Kenneth Brodey, Duilio Lopez, John Steinbeck. The Pearl. Genova: Black Cat, 2005.
Spence, Victoria, Kenneth Brodey. Famous British Criminals from "the Newgate Calendar". Genova: Black cat, 2005.
Brodey, Kenneth, Oscar Wilde. The Fisherman and His Soul. Genova: Black Cat Pub, 2005.
James, Henry, Kenneth Brodey. The Portrait of a Lady. Genova: Black Cat, 2005.
Carroll, Lewis, Kenneth Brodey, Lucia MattioliAlice's Adventures in Wonderland. Genova: Black Cat, 2006. 
Wilde, Oscar, Kenneth Brodey. The Importance of Being Earnest. Genova: Black Cat Pub, 2006.
Spence, Victoria, Kenneth Brodey, Robert Hill, Ivan Canu. Beowulf. Genova: Black Cat, 2007.
Kipling, Rudyard, Kenneth Brodey. Kim. Genova: Black Cat, 2007.
Poe, Edgar A, Graeme Thomson, Silvia Thomson, Kenneth Brodey, Conno G. De. The Murders in the Rue Morgue and the Purloined Letter. Genova: Black Cat, 2007.
Brodey, Kenneth, Catherine Wrenn. English Pop Slang & Taboo Words. Milano: Modern Publishing, 2007. 
Sellen, Derek, Kenneth Brodey, Jane Austen. Emma. Genova: Black Cat, 2007. 
Conrad, Joseph, Kenneth Brodey, Gina D. B. Clemen. Lord Jim. Genova: Black Cat Publishing, 2008. 
Clemen, Gina D. B, Kenneth Brodey. Great Mysteries. Barcelona: Vicens Vives, 2008.
Scott, Walter, Kenneth Brodey, Conno G. De. Rob Roy. Barcelona: Vicens Vives, 2010.
Brodey, Kenneth, Nora Nagy, Paolo D'Altan, Robert L. Stevenson. The Master of Ballantrae. Barcelona: Vicens Vives, 2011.


ððð

Nessun commento:

Posta un commento