Google+

mercoledì 9 dicembre 2009

Sophie Fatus. Alice nel Paese delle Meraviglie. La tana del coniglio

Riscritta sulla base del testo originale di Lewis Carrol, l’avventura della bambina più curiosa del mondo che, all’inseguimento di un bianco coniglio sempre in ritardo malgrado l’orologio bene in vista sul panciotto, diventa enorme o piccolissima bevendo magici intrugli e incontra creature strane e affascinanti. Un classico della letteratura proposto anche ai più piccoli nella veste editoriale di un libro gioco.
La storia è raccontata e illustrata da 20 schede di cartoncino , più una intercambiabile, la 12 bis, che si compongono in un puzzle seguendo l'ordine del racconto fino a formare un'unica grande figura rettangolare di circa cm 68x81. Le illustrazioni, ricche di colori e particolari, sono accompagnate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all’inteno dell’astuccio sia sul retro di ogni scheda.
dal libro

ððð


Titolo: Alice nel Paese delle Meraviglie. La tana del coniglio
Autore: Sophie Fatus, Nicoletta Codignola, Lewis Carroll  
Testo: Nicoletta Codignola (rivisitazione) 
Illustratore: Sophie Fatus 
Dimensioni: 17x16,5 cm 
Pagine: 21 schede di cartoncino
Copertina: astuccio  in cartoncino 
Illustrazioni: 21 a colori 
Lingua: italiano 
Collana: Carte in tavola
Editore: Fatatrac s.r.l., Via Ricorboli, 28, 50126, Firenze, sito www.fatatrac.com
Edizione: ristampa marzo 2007 (1a edizione settembre 1996)  
Stampa: Tipografia Boccacci, Siena.
EAN: 978-88-8622-877-0


Visualizza il libro

ððð

Acquistato a Bologna il 23 agosto del 2007
presso la Libreria Giannino Stoppani,
Palazzo Re Enzo, Via Rizzoli 1/F.

ððð

Biografia di Sophie Fatus. 
È nata in Francia a Boulogne-sur-Seine nel 1957. Nel 1980 Si è laureata all'Ecole des Beaux Arts di Parigi nell'ottanta, ma vive e lavora a Firenze da circa vent'anni. La Fatus può essere considerata un'artista poliedrica perchè al lavoro di illustratrice alterna quello di pittrice, di scultrice e di grafica. Come pittrice e scultrice organizza periodicamente mostre in gallerie italiane e straniere; come grafica ha realizzato i manifesti per l'Aeroporto di Firenze, per il Parco di Villa Demidoff e per numerose compagnie teatrali italiane e straniere. Sono da segnalare  i lavori a tre dimensioni che l'artista ha preparato per  il Musèe du Cirque di Parigi, i giocattoli in legno per la Sevi di Ortisei, ed anche i murales e  le cartoline augurali per l'UNICEF. Ha partecipato  anche a diverse edizioni della Mostra Illustratori della Fiera Internazionale del Libro per l'Infanzia di Bologna e all'annuale appuntamento di Sàrmede. E' stata selezionata, nel 2000, per "Matite Italiane" la rassegna dell'illustrazione italiana per ragazzi, promossa dal Ministero per i Beni Culturali, in occasione della Fiera a Bologna.  Ha vinto il premio Apel les Mestres per le edizioni Destino di Barcellona nel novantotto. Ha collaborato con numerosi editori italiani e stranieri tra cui: Fabbri, Mondadori, Mursia, Bulgarini, Primavera, Fatatrac, Giunti, Disney ,Hachette Press, Milan Press, Destino, Art Group,  e Nathan. Per la casa editrice Fatatrac ha realizzato, a partire dal 1982, le illustrazioni per la collana "Carte in tavola". Negli ultimi anni ha collaborato anche con la Giunti Progetti Educativi illustrando Arcobaleno nell’orto, Fu così che il principino…, L’ABC del gusto, Una settimana da mangiare, Che gusto c’è. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: La scuola dei cattivi, Città Nuova -I colori del mondo, 2000, Melo Pero Dimmi il Vero, Fatatrac, 2001, Pilù principe pescatore e L’isola di Gianni, Gakken, 2000-01, The Tree Tales e Babushka, Barefoot Books, 2001-02,  Avventura A Firenze, Gakken e The Love-Me-Bird, The Scholastic e Monster Barefoot Books. 


Biografia di Nicoletta Codignola

E' sia un editore Fatatrac sia l'autrice di numerose pubblicazioni per ragazzi. Nel 2005 ha  ricevuto la Menzione Speciale nell’ambito del Premio Andersen, principale riconoscimento italiano ai migliori libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori ed editori, "Per aver saputo affermare la innovativa e qualificata presenza della Fatatrac nel campo dell’editoria per l’infanzia, coniugando competenza e passione, progetto e fantasia. Per la sua attività di scrittrice in rima fervida e precisa, rigorosa".
ððð

Nessun commento:

Posta un commento